C’era grande attesa per l’edizione 2021 del Salone del Mobile di Milano - la prima dopo lo stop dovuto alla pandemia -, svolta nel capoluogo lombardo dal 5 al 10 settembre. Andiamo a scoprire com’è andata attraverso i numeri.
Sono state oltre 60mila le presenze all’evento sostenuto anche dalle parole del presidente Mattarella, che ha sottolineato il coraggio e la qualità con cui si è dato vita alla manifestazione. Un dato che sancisce il rilancio della città, di un intero sistema e del Paese. Ma si fa anche volano per la sessantesima edizione della rassegna che andrà in scena dal 5 al 10 aprile 2022.
L’appuntamento, denominato “Supersalone”, è stato inaugurato da un intervento “fuori programma” del presidente della Repubblica e si è concluso con un risultato molto positivo grazie alla forza attrattiva e alla grande capacità di coinvolgimento di un format inedito e trasversale, in cui le aziende hanno fortemente creduto. Il tutto con la garanzia della massima sicurezza per operatori e visitatori che, grazie al sistema di controlli Green Pass e agli hub per i tamponi agli ingressi, hanno potuto lavorare e visitare la manifestazione senza rischi.
425 sono stati i brand espositori, di cui il 16% esteri, a cui si sommano 170 giovani studenti provenienti da 22 Paesi e 39 designer indipendenti. In termini di affluenza di visitatori, le presenze registrate sono state oltre 60mila, in sei giorni, da 113 Paesi. Più della metà sono stati operatori di settore e buyer (il 47% provenienti dall'estero). Quasi 1.800 i giornalisti accreditati da tutto il mondo.
Un Salone sempre più digitale
Decisivo anche il ruolo della nuova piattaforma digitale del Salone del Mobile.Milano, che nei giorni del “supersalone” ha amplificato l’evento, attivando un nuovo approccio e un’inedita fruizione, sia per i visitatori presenti in fiera, sia per gli utenti in remoto. Sono state raccontate aziende e prodotti, si è data la parola ai tanti personaggi presenti, si sono assicurate informazioni e moltiplicati i contatti diretti. I dati raccolti fino alla giornata di giovedì 9 settembre fotografano una community dinamica e in crescita, ripartita al 50% tra accessi italiani e internazionali, che ha risposto a tutte le iniziative proposte.
Oltre 22mila scannerizzazioni di QR code tramite la nuova app. Il Web ha contato su 1,5 milioni di visualizzazioni di pagina con una media di 90mila utenze giornaliere. Il nuovo account TikTok del Salone del Mobile.Milano, con 19 video caricati nei primi 5 giorni di “supersalone”, ha avuto più di 630mila view totali, mentre sono 2mila gli streaming per i primi tre episodi del podcast Super! entrati subito nella Top 100 Italia di Apple Podcast. I canali social (Instagram, Facebook, Linkedin, Twitter) hanno registrato 15 milioni di impression, 25mila interazioni e 50mila visualizzazioni dei video.
Numeri che rafforzano la volontà di utilizzare ogni canale digitale per continuare a diffondere la voce attiva del Salone del Mobile.Milano per 365 giorni all’anno.
Appuntamento alla prossima edizione dal 5 al 10 aprile 2022.