Il 25 luglio all'aeroporto di Olbia è stata siglata la convenzione per i lavori di deviazione della strada Statale 125 tra il presidente della Regione, Ugo Cappellacci, in qualità di commissario delegato per la Sassari-Olbia, il presidente della società di gestione dello scalo “Costa Smeralda” (Geasar Spa), FrancoTrivi, e il direttore dell'aeroporto, Vincenzo Fusco, in rappresentanza dell’Ente nazionale aviazione civile.
"Quella di oggi con la Geasar e l'Enac è una firma importante, un altro tassello fondamentale per la realizzazione di un'infrastruttura strategica per la Sardegna e naturalmente per il territorio di Sassari e della Gallura", ha detto il presidente Cappellacci. "Registro inoltre che stiamo procedendo con gli ultimi passaggi tecnici per la realizzazione dell'opera, per poi avviare la pubblicazione dei bandi mancanti", ha aggiunto il presidente".
Intanto, sempre in mattinata si è conclusa la penultima conferenza dei servizi a Monti che ha espresso parere favorevole sui progetti dei lotti 7-8. Si tratta del percorso che si sviluppa complessivamente per 15,737 chilometri, suddivisi rispettivamente in 7,000 + 8,737, che attraversa il territorio dei comuni di Monti, Loiri - Porto San Paolo e Olbia.
"Oggi si è concluso l'ultimo passaggio per la riqualificazione infrastrutturale e viaria di tutta la parte sud di Olbia - ha detto l'assessore regionale dei Lavori pubblici, Sebastiano Sannitu - dopo il finanziamento della bretella di Spiritu Santu, i bandi del lotto nove, con la sistemazione viaria e la riconnessione all'aeroporto, e del ponte di Padrongianus. Esprimo grande soddisfazione - ha continuato Sannitu - anche per la conclusione positiva della conferenza dei servizi di Monti e per la pubblicazione del bando dei lavori del lotto uno. A questo punto siamo quasi alla fine della fase autorizzativa, dopo un lavoro che non nascondo essere stato massacrante".
L'ultima conferenza dei servizi per i lotti 5 e 6 della Sassari-Olbia si terrà giovedì 4 agosto a Berchidda, alle ore 10:30 nella sala consiliare del municipio. L'intervento avviato oggi con la sigla della convenzione è il primo lotto funzionale di lavori finalizzati al potenziamento dell’aeroporto di Olbia e all’adeguamento della viabilità di accesso allo scalo. In virtù della convenzione la Geasar assumerà le funzioni di soggetto attuatore delle opere di deviazione della Strada statale 125 e del conseguente allungamento della pista.
L’importo dei lavori totalmente a carico della contabilità del Commissario delegato è pari a 6,150 milioni di euro. La Geasar si farà carico di tutte le spese tecniche relative alla progettazione e direzione dei lavori, e, sempre in ottemperanza alla convenzione, dovrà predisporre un crono-programma delle attività con cadenza trimestrale e attuare un costante monitoraggio sulla realizzazione dell’opera con report informativi dettagliati. All'Ente nazionale aviazione civile è delegata invece l'attività di alta vigilanza nel corso della realizzazione degli interventi aeroportuali. Il termine dei lavori è fissato entro 12 mesi.