1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Scuola e sport, il binomio si rafforza!

Scuola e sport, il binomio si rafforza!

Edilizia di
Il Ministro dell’Istruzione Bussetti: “È importante porre l’accento sull’aspetto educativo che lo sport ha nel formare i giovani sul piano sia individuale che collettivo”

Nuova linfa alla costruzione di palestre e strutture scolastiche sportive e alla messa in sicurezza di quelle esistenti. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha diffuso un avviso pubblico nell’ambito della programmazione triennale nazionale per l’edilizia 2018-2020.

Il bando mette a disposizione risorse per 50 milioni di euro. “Si tratta di un primo investimento concreto - sottolinea il Ministro Marco Bussetti - per rilanciare lo sport a scuola. È importante porre l’accento sull’aspetto educativo che lo sport ha nel formare i giovani sul piano sia individuale che collettivo. Attraverso l’attività sportiva i ragazzi imparano la disciplina, il rispetto delle regole e dell’autorità, il senso di responsabilità, la capacità di fare squadra, il controllo del proprio corpo. Tutti elementi utili alla loro formazione. Costruire nuove palestre e mettere in sicurezza quelle esistenti - prosegue il Ministro - significa anche consentire alle scuole di offrire ai ragazzi spazi fruibili al di fuori dall’orario scolastico, un modo per contrastare la dispersione scolastica e, al contempo, favorire la diffusione della pratica sportiva tra i giovani”.

L’elevato tasso di dispersione scolastica e l’assenza di strutture sportive saranno, non a caso, due dei criteri attraverso i quali saranno selezionati i progetti da finanziare. Questo primo investimento e l’avvio dei progetti finanziati consentiranno anche di far partire un’importante sinergia con l’Istituto di credito sportivo, al quale gli enti locali interessati potranno ricorrere per ottenere ulteriori finanziamenti e anticipazioni a tasso zero per le progettazioni di palestre e strutture scolastiche sportive.