Tra le principali sfide che la pandemia ci sottopone c’è senza dubbio quella della scuola. Gli istituti si devono attrezzare per garantire la riapertura in sicurezza a settembre.
In tal senso riportiamo la notizia che il Commissario straordinario per l’Emergenza Covid, Domenico Arcuri, su richiesta della Ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, ha indetto una Gara pubblica europea per l’acquisto di un massimo tre milioni di banchi: in particolare, fino a 1,5 milioni di banchi monoposto tradizionali e fino a 1,5 milioni di sedute attrezzate di tipo innovativo.
I contenuti del Bando europeo
Il Bando contiene i criteri sulla base dei quali le offerte verranno valutate secondo una procedura concorrenziale, trasparente, accelerata. Tra questi, verrà ovviamente considerato anche il prezzo per ciascuna tipologia richiesta, che quindi, altrettanto ovviamente, sarà dettato dal mercato.
Il Bando, pubblicato sui siti della Presidenza del Consiglio/Commissario straordinario, dei Ministeri della Salute e dell’Istruzione e su quello della Protezione Civile, prevede che le imprese dovranno assicurare, oltre a un numero minimo di banchi tradizionali o sedute attrezzate innovative, anche l’imballaggio, il trasporto, la consegna e il montaggio dei prodotti entro il 31 agosto 2020.
La scadenza per la presentazione delle offerte è fissata per il 30 luglio. La sottoscrizione dei contratti avverrà entro il 7 agosto 2020.