1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Scuole innovative: chi sono gli “alti esperti” del Ministero

Scuole innovative: chi sono gli “alti esperti” del Ministero

Edilizia di
Scuole innovative: chi sono gli “alti esperti” del Ministero
Per la realizzazione di scuole innovative, il Ministero dell’Istruzione ha riunito alcune tra le più grandi personalità italiane dell’architettura e non solo

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) prevede un intervento importante per la realizzazione di scuole innovative negli ambienti, sostenibili nei materiali utilizzati e nei consumi energetici, sicure e inclusive. Si tratta di 195 nuovi istituti,che saranno edificati su altrettante aree del Paese sulla base di indicazioni prodotte da un gruppo di alti esperti istituito dal Ministro Patrizio Bianchi. Chi sono? Andiamo a scoprirlo.

Si è tenuta una riunione, in videoconferenza, fra il gruppo e i vertici del Ministero dell’Istruzione, alla presenza dello stesso Ministro. “Ringrazio tutti i componenti di questo gruppo di lavoro - ha sottolineato Patrizio Bianchi -. Sono certo che dal loro contributo arriveranno indicazioni importanti e innovative per la costruzione delle nuove scuole, che metteranno al centro la sostenibilità, l’innovazione didattica, l’apertura al territorio. È il momento di fissare parametri che ci consentano di rilanciare l’idea di una scuola, di luoghi di apprendimento, che siano punti di riferimento per la comunità. Stiamo realizzando un’operazione importante per il Paese, rimettendo in movimento capacità di azione e di pensiero che diventano atti concreti. Dobbiamo costruire edifici che siano un riferimento per tutti coloro che nel nostro Paese si porranno, da qui in avanti, il problema di realizzare scuole ed edifici pubblici. E lo faremo solo grazie al contributo di tutti”.

L’elenco dei membri del gruppo di esperti

Il gruppo è composto da alcune tra le più grandi personalità italiane dell’architettura e non solo. Ecco l’elenco dei membri:

- Arch. Massimo Alvisi;

- Arch. Sandy Attia;

- Arch. Stefano Boeri;

- Arch. Mario Cucinella;

- Dott. Andrea Gavosto;

- Arch. Luisa Ingaramo;

- Prof. Franco Lorenzoni;

- Dott.ssa Carla Morogallo;

- Arch. Renzo Piano;

- Arch. Cino Zucchi.

Il gruppo, che sarà seguito dalla struttura del PNRR del Ministero, elaborerà le proprie indicazioni entro il prossimo 10 marzo, indicazioni che saranno alla base del concorso di progettazione delle 195 scuole, che saranno pensate per ospitare una nuova idea di scuola, che metta al centro la sicurezza, l’innovazione, la sostenibilità, l’inclusione.

 

Allerta Covid-19

Inutile nasconderlo. Il Covid-19 continua a far paura. La campagna vaccinale procede, ma nel frattempo la diffusione di nuove varianti del virus aumenta l’incertezza su ciò che succederà nei prossimi mesi.

Non possiamo escludere nuove misure restrittive. Come comportarsi in un contesto del genere? La scelta migliore è quella di farsi trovare pronti ad ogni evenienza.

Seguire il cantiere da casa o dall’ufficio, senza esporsi ad alcun rischio, oggi è possibile. WebcamPlus offre a tutti - imprese, committenti e studi di progettazione - la possibilità di monitorare costantemente ogni tipologia e dimensione di cantiere grazie a un innovativo sistema di video-controllo personalizzato. Decidi intervallo di invio immagini, durata delle riprese, posizionamento e numero delle videocamere. Controllo totale in tempo zero e con la massima efficienza.