L'assessore regionale lombardo alla Semplificazione e Digitalizzazione Carlo Maccari ha incontrato i rappresentanti degli Ordini professionali lombardi. Sul tavolo, la presentazione dei progetti di miglioramento dell'efficienza della Pubblica Amministrazione e quelli di semplificazione normativa, avviati dal nuovo assessorato a partire dall'inizio della legislatura.
"Con l'incontro di oggi - ha dichiarato Maccari - lanciamo l'idea di creare un tavolo di confronto periodico con le professioni, perché con il loro lavoro quotidiano possono contribuire alla mission che Regione Lombardia considera tra i primi tre obiettivi di governo per questi anni: abbattere la burocrazia per migliorare l'efficienza e la qualità dei servizi".
Nel suo intervento Maccari ha ricordato le iniziative attivate dopo il lavoro di ascolto delle esigenze dei territori e del mondo economico svolto in questi mesi.
"Dal punto di vista della semplificazione - ha ricordato l'assessore - la Lombardia è la regione europea con il minor numero di leggi: ne abbiamo tagliate 1700 e ci basiamo oggi su soli 10 testi unici e 60 leggi portanti. Il cambio di passo è ora possibile solo ascoltando chi produce e si confronta ogni giorno con i problemi concreti e che, a ragion veduta, ci può segnalare le buone pratiche e le situazioni da migliorare".
Tra gli esempi citati da Maccari gli Sportelli Unici digitali che, mettendo in rete tutti i soggetti coinvolti nel dialogo con le imprese, possono ridurre da 60 a pochi giorni il tempo per concedere autorizzazioni e la casella Semplific@ con noi, un procedimento per ricevere segnalazioni 'dal basso' che in pochi mesi ha portato sui tavoli della Regione centinaia di casi pratici.
"L'obiettivo ambizioso della Regione Lombardia - ha continuato Maccari - è quello di alzare l'asticella del confronto e misurarci con le aree più efficienti d'Europa, perché al cittadino o all'imprenditore non basta sentirsi ripetere che nella nostra regione le cose vanno meglio rispetto alla media del Paese. È quindi prendendo esempio dalle realtà più virtuose che possiamo diventare ancora più efficienti".
I rappresentanti degli Ordini lombardi hanno raccolto l'invito di Maccari a partecipare alla realizzazione dell'Agenda Lombardia Semplice, uno strumento totalmente digitale che sarà messo a punto nei prossimi mesi per condividere proposte e verificare in tempo reale tutto il percorso di semplificazione e digitalizzazione messo in atto.
"L'agenda - ha concluso Maccari - sarà la nostra Wikipedia della semplificazione, un libro digitale aperto e trasparente con il quale aprire al contributo delle professioni la nostra sfida per ridurre la burocrazia e dare servizi migliori a cittadino e imprese".