1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Sempre più verde la Mela di Cupertino.

Sempre più verde la Mela di Cupertino.

Energie rinnovabili di
Parola di Greenpeace che nella 14esima edizione dell’ “Eco-guida ai prodotti elettronici”, premia la compagnia californiana nell’eliminazione delle sostanze tossiche per i gadget elettronici "ecofriendly".

Nokia anche quest’anno si conferma al primo posto che mantiene un buon punteggio grazie alla riduzione delle sostanze tossiche, ma “perde punti sul versante energia”.Greenpeace giudica importanti anche i progressi fatti da SonyEricsson, che per questo finisce al secondo posto.

Timidi passi avanti anche da HP, che di recente ha immesso sul mercato prodotti completamente liberi da pvc e ritardanti di fiamma bromurati.

La classifica considera aspetti legati all’uso di sostanze tossiche, al trattamento e al riciclaggio dei rifiuti energetici e all’energia utilizzata per la produzione e l’uso dei prodotti elettronici.

In testa, dunque, c’è Nokia, con 7,3 punti su 10. Segue Sony Ericsson, che è la sola compagnia con un punteggio pieno per tutti i criteri relativi alle sostanze chimiche, e quindi al terzo posto Toshiba che "però rischia di perdere punti per il ritardo nell’immissione sul mercato di nuovi prodotti senza pvc e ritardanti di fiamma: la sua scadenza è il primo aprile 2010".

Greenpeace approfitta del lancio della nuova edizione dell’Ecoguida per chiedere alle aziende del settore di impegnarsi per rafforzare la direttiva Ue che limita l’uso di sostanze pericolose nei prodotti elettronici (dir. Ue 2002/95) in vista dell’imminente revisione legislativa. In particolare, - sottolinea l’associazione ambientalista, le aziende devono sostenere il divieto dell’uso di sostanze come il pvc e i ritardanti di fiamma nei prodotti elettronici.