1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Serisolar: protezione e sicurezza antinfortunio

Serisolar: protezione e sicurezza antinfortunio

Energie rinnovabili di
Le pellicole antisolari per vetrate abbattono l’effetto serra e i costi per il raffrescamento, ovviando al problema del forte surriscaldamento degli ambienti


In edilizia è sempre più sentito il problema dell’irraggiamento solare attraverso le vetrate e, per gli edifici dotati di impianto di condizionamento il problema è paradossalmente più sentito in primavera ed in autunno, oltre che in piena estate.

La soluzione innovativa contro l’effetto serra viene dalle pellicole antisolari per vetri ad alto risparmio energetico, fornite dall’azienda Serisolar s.r.l.. Lo stesso DPR 59-09, che rende obbligatorie le schermature solari esterne per i nuovi edifici e per le ristrutturazioni, indica, in alternativa, l’utilizzo di sistemi filtranti (pellicole polimeriche adesive) con fattore solare uguale o inferiore a 0,5.

L’adozione di tale soluzione è molto interessante nella riqualificazione degli edifici, in quanto attraverso l’installazione professionale sulle vetrate esistenti, le stesse vengono trasformate, senza smontarle, risolvendo con relativa semplicità il problema dell’irraggiamento solare e del conseguente effetto serra negli ambienti.

Ancora più interessante nelle ristrutturazioni e nelle nuove costruzioni, adottando vetrate isolanti basso emissive con Ug 1.1, è possibile raggiungere fattori solari (G) molto bassi compresi tra 0,20 e 0,08 con trasmissioni luminose (TL) dal 40% al 16%. Quanto più il supporto vetro possiede valori Ug bassi, tanto più le prestazioni schermanti delle pellicole antisolari filtranti migliorano.

In definitiva, l’adozione di vetri basso emissivi permette performance schermanti eccezionali in termini di fattore solare, mantenendo sufficientemente alta la trasmissione luminosa delle vetrate. Oltre a risolvere il problema dell’effetto serra negli ambienti lavorativi, le pellicole antisolari da 75 micron sono le uniche a trasformare la lastra esterna della vetrocamera in vetrata di sicurezza antinfortunio certificata UNI-EN12600 in Classe 3B3.

Serisolar sarà presente alla fiera Solarexpo - Greenbuilding, in programma a Verona dal 5 al 7 maggio, nel Padiglione 6, allo Stand C6.1.