Gli infissi e i serramenti giocano un ruolo chiave sul fronte dell’efficienza energetica e, più in generale, della sostenibilità ambientale degli edifici. In questo contesto nasce il progetto Finestra+ Sostenibile. Scopriamo di più.
LegnoLegno, il Consorzio Nazionale dei Serramentisti, insieme a un gruppo di aziende fornitrici, è il capofila del progetto che punta alla valorizzazione delle imprese produttrici di serramenti in legno che, in accordo con le richieste che arrivano sia dalla Commissione Europea che dal nostro Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, scelgono consapevolmente di attuare strategie che vanno nella direzione di ridurre le emissioni di gas serra e di raggiungere la neutralità climatica.
Il progetto Finestra+ Sostenibile intende dare evidenza del valore aggiunto:
+ consapevolezza della responsabilità etica di consegnare alle generazioni future un pianeta in equilibrio tra rispetto dell’ambiente e progresso socio-economico, attraverso modi più sostenibili di costruire.
+ collaborazione fra produttori di serramenti e loro fornitori nella scelta di prodotti e servizi che consentano di consegnare all’utenza finale dei prodotti oltre che belli, anche performanti dal punto di vista energetico, ecologici e con un impatto ambientale ridotto (a partire dall’approvvigionamento delle materie prime, fino ad arrivare allo smaltimento o riciclo dei prodotti a fine vita)
+ trasparenza nel comunicare il valore di prodotti che abbiano un impatto sostenibile, sia nel medio che nel lungo termine. La possibilità di misurare, migliorare, documentare e comunicare le prestazioni di sostenibilità ambientale dei propri prodotti, consentirà ai serramentisti di soddisfare le nuove richieste del mercato.
Il progetto Finestra+ Sostenibile consente ai produttori di serramenti, affiancati da LegnoLegno, di:
- innovare i prodotti, migliorando i processi di produzione e orientando le scelte di materiali e fornitori verso soluzioni più sostenibili
- creare la Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD), un documento prodotto su base volontaria, che descrive gli impatti ambientali legati a un prodotto partendo dal metodo LCA (analisi del ciclo di vita del prodotto)
- ottenere la certificazione di catena di custodia secondo gli standard FSC® e PEFC
- soddisfare i requisiti di conformità ai Criteri Minimi Ambientali (CAM)
- realizzare un nuovo progetto di marketing in grado di comunicare il valore ambientale dei prodotti, rafforzando il brand e la riconoscibilità sul mercato
- affacciarsi in maniera competitiva su nuovi mercati
Il TOOL Finestra+ Sostenibile
Finestra+ Sostenibile, si è recentemente arricchito di un nuovo strumento: il TOOL Finestra+ Sostenibile, un progetto pilota, unico in Italia, rivolto al settore che vede protagonisti alcuni selezionati serramentisti per i quali si convalida un tool/software che permette loro di ottenere l'EPD del proprio prodotto/i ad un prezzo molto vantaggioso.
Il primo gruppo di 8 serramentisti (Finnova, Zazzaretta Infissi, Falegnameria Bozzarelli, PM Serramenti, Italserramenti, Marvulli Serramenti, Falegnameria Scarin, Falegnameria Aresi) si è già formato ed è già operativo nella sperimentazione e ricerca sul tema della sostenibilità ambientale, insieme ai partner di FINESTRA+ (Mungo, Fantacci, Working Process, Finiture, DDX, Cloudfabric, Pilkington, NSG Group)
Lo sviluppo del TOOL consentirà la creazione di una banca dati sui materiali e sui processi di produzione nel primo semestre del 2024. L'applicazione del metodo LCA permetterà infatti la creazione di modelli relativi alla fase di produzione (cradle to gate) e permetterà il calcolo delle categorie di impatto.
I dati prodotti durante questa indagine saranno messi a disposizione dei partner di FINESTRA+ e degli stakeholders della filiera.
Il 25 ottobre, a BeOpen Brescia, sarà possibile conoscere i dettagli del progetto e i servizi offerti da LegnoLegno alle aziende che vorranno essere affiancate in questo percorso. L’evento, che avrà luogo presso il Brixia Forum, è un evento privato su invito. Per partecipare è possibile richiedere il QRcode di accesso iscrivendosi qui.