L’impegno del reparto di Ricerca&Sviluppo dell’azienda, infatti, ha portato Roverplastik allo sviluppo di una serie di guarnizioni la cui particolare geometria consente di ottenere un’efficace sigillatura tra telaio e vetro, senza le tipiche sbavature dovute all’utilizzo del silicone. L’operazione di sigillatura con il silicone, infatti, richiede un’elevata attenzione da parte dell’installatore. L’esigenza di ridurre i tempi di posa, però, rende questa operazione ancora più delicata e difficile e l’effetto finale risulta spesso compromesso sia esteticamente, a causa di sbavature del cordone o angoli mal riusciti, sia a livello di tenuta, con infiltrazioni di acqua o passaggio d’aria e rumore. Con la nuova guarnizione fermavetro di Roverplastik sarà possibile montare il vetro direttamente in verticale, senza quindi l’obbligo di operare con il cavalletto e semplificando al massimo ogni operazione. Il listello fermavetro potrà essere fissato con viti, chiodi, oppure a incastro, per una rifinitura più raffinata, senza perdere in prestazioni. Il lavoro si rivela estremamente rapido e un ottimo risultato è assicurato anche per i meno esperti.
Per confermare gli eccezionali risultati ottenuti grazie all’applicazione delle guarnizioni fermavetro al serramento, sono state eseguite le prove di tenuta all’aria e all’acqua su di un’anta fissa di grandi dimensioni (larghezza 2,5m e altezza 2m) montata senza l’utilizzo di silicone, nemmeno strutturale, e optando per il fissaggio del listello fermavetro a incastro, senza viti. Nonostante le condizioni gravose, è stato raggiunto il massimo livello sia per la tenuta all’acqua, classe 9A, sia per quella all’aria, classe 4. A garanzia della qualità nel tempo, invece, sono stati eseguiti dei cicli di invecchiamento accelerato e delle prove di tenuta ai raggi UV che hanno evidenziato come le prestazioni vengano mantenute negli anni.
La guarnizione fermavetro Roverplastik viene offerta in 5 varianti di colore: marrone, bianco, beige, nero e trasparente. Quest’ultima referenza è quella più interessante perché imita l’effetto estetico del silicone senza lasciare tracce o sbavature di alcun tipo. Il risultato a vista è molto piacevole, pulito, con un serramento che è bello da vedere.