Nel Cantone dei Grigioni verrà installato per il prossimo inverno il primo skilift a energia solare. Il primo skilift a piattelli, ma non il primo impianto di risalita, visto che a Brixen im Thale (Austria) già dallo scorso anno è attivo un nastro trasportatore azionato a pannelli fotovoltaici.
Lo skilift in questione, sarà costruito a Tenna, piccolo e caratteristico borgo situato nella valle di Safien, nel cantone dei Grigioni. I pannelli saranno legati ai cavi fissati sui falconi dei piloni che sostengono il cavo traente dello skilift e saranno orientabili per ottimizzare l’esposizione al sole.
Secondo le stime, l'impianto solare dovrebbe essere in grado di produrre circa 90.000 kwh all'anno, grazie al funzionamento in inverno e in estate: il fabbisogno dell'impianto si attesta intorno ai 22mila Kwh, sarà prodotta anche un surplus di energia. L'eventuale energia in eccesso sarà venduta alle società elettriche.
Per quanto riguarda il “tappeto” ad energia solare austriaco, invece, la produzione è di 15.000 kWh che coprono ampiamente il funzionamento dell’impiano che sarà comunque garantito anche in caso di maltempo attraverso la fruizione dell’energia preventivamente immagazzinata. Il nastro è lungo 224 metri e ha una capacità di 900 persone all’ora.
L’inaugurazione dello skilift solare è prevista per la stagione invernale 2010/11.