1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. SNFCC, Centro culturale ad Atene

SNFCC, Centro culturale ad Atene

Lavori pubblici di
Renzo Piano firma un Edificio ideato secondo i più elevati standard di sostenibilità ambientale. Prime indiscrezioni dalla Stavros Niarchos Foundation


Dalla Stavros Niarchos Foundation giungono le prime anticipazioni sul Centro Culturale (Stavros Niarchos Foundation Cultural Center, SNFCC), di prossima costruzione ad Atene.

Il Centro è destinato ad ospitare la Biblioteca Nazionale Greca, il Teatro dell’Opera ed altri servizi culturali. Occuperà una superfi cie di circa 187.800 metri quadrati e verrà realizzato entro il 2015, con un investimento di 450 milioni di Euro.

L’edificio, ideato secondo i più elevati standard di sostenibilità ambientale, sarà completamente autonomo rispetto al fabbisogno energetico grazie alla copertura interamente in pannelli fotovoltaici interconnessi.

L’obiettivo di divenire un edifi cio ad “emissioni zero” è, infatti, uno degli elementi ispiratori di Renzo Piano: SNFCC mira a ricevere la certificazione LEED, che richiede il rispetto dei requisiti di 5 aree: sviluppo sostenibile del sito, risparmio idrico, efficienza energetica, selezione dei materiali e delle risorse, qualità ambientale negli interni.

La vicinanza con il mare e la particolare luce di Atene hanno fornito a Renzo Piano una speciale ispirazione durante l’elaborazione del progetto, tanto che all’interno dei confi ni del nuovo Centro sarà scavato un canale parallelo all’attuale Esplanade.; l’architetto ha dichiarato che "Si doveva assolutamente approfittare di tutti questi elementi per disegnare un edificio ad emissioni zero che esprimesse movimento ed energia".

Con la progettazione del SNFCC si vuole creare una sorta di un nuovo simbolo urbano, uno spazio dedicato all’arte, alla formazione e alla natura, estremamente legato all’ambiente e alla sua storia.

La Fondazione ha dichiarato infatti che la creazione del Centro e la collaborazione con Renzo Piano sono state ispirate dal legame della stessa con la Grecia, dalla sua “mission” rivolta a migliorare la vita dei cittadini e dall’obiettivo della salvaguardia ambientale.