Tra gli iscritti nel 2012 c’è:
"Associazione socio-culturale Anthesterie"
Abbiamo fatto qualche domanda a Stefania Fiumanò.
1. Come siete venuti a conoscenza dell’iniziativa?
La mia conoscenza dell’evento risale all’edizione del 2009, avvenuta tramite internet.
2. Cosa vi ha spinto a partecipare?
La fascia di terra dove vivo è, per buona parte dell’anno, baciata dal Sole, ma il dato di produzione di Energia pulita è molto inferiore rispetto a zone con minore esposizione. Si è ritenuto utile incentivare l’informazione e la conoscenza dei nuovi impianti, delle facilitazioni di legge e dei vantaggi di un corretto comportamento ambientale.
3. Quali aspettative ripone in questa iniziativa?
Ci si attende una maggiore richiesta d’installazioni di impianti di produzione di energia pulita, un miglioramento del comportamento sociale nei confronti dell’ambiente, una maggiore consapevolezza, nella cittadinanza, che i danni prodotti dal nostro comportamento all’ambiente, sono indirettamente fatti a Noi stessi.
4. Se ha già partecipato alle edizioni precedenti quali riscontri ha avuto?
In seguito alla partecipazione all’edizione 2009, la sottoscritta ha costituito e gestito uno sportello informativo in collaborazione con l’amministrazione comunale avente sede presso il palazzo municipale, con un discreto numero di utenti a cui ha fornito informazioni. Al termine della convenzione lo sportello ha continuato, tramite internet, a divulgare informazioni, ed infine si è evoluto in un ramo d’attività dell’Associazione, che oggi è soggetto proponente dell’evento 2012 a Locri.
5. Che tipo di evento avete realizzato? E quando si svolgerà?
Nell’edizione 2009 sono stati realizzati un convegno di presentazione dell’iniziativa; il giorno dopo un workshop con tecnici, produttori ed installatori; la domenica, un fiera di dimostrazione di alcuni impianti.La nuova edizione si svolgerà dal 7 al 13 maggio 2012.
6. A che target vi rivolgete?
Il target a cui ci rivolgiamo è molto ampio, bambini, adolescenti, adulti, tecnici, amministratori, ecc..
7. Che tipo di attività di comunicazione svolgete durante l’anno?
Mail, organizzazione eventi o campagne d’informazione,divulgazione materiale, campagne di solleciti e d’indirizzo per le buone pratiche ambientali ed utilizzo energia pulita.
Per iscriverti ai Solar Days visita il sito www.eusd.it. Hai tempo fino a fine marzo!