Con la decima edizione di Solarexpo - mostra e convegno internazionale su energie rinnovabili e generazione distribuita – che si terrà alla Fiera di Verona dal 7 al 9 maggio – parte il progetto Job Center Solarexpo-Adecco. Un’iniziativa nata per consentire l’incontro fra domanda e offerta di lavoro tra visitatori e aziende espositrici.
Per molte aziende della filiera delle nuove energie acquisire i talenti di cui hanno bisogno, in questo momento di crescita, può essere la chiave di sviluppo e spesso si trovano invece in difficoltà nel reperire le risorse umane adeguate.
“Il Job Center Solarexpo-Adecco – dice Sara Quotti Tubi direttore di Solarexpo - nasce proprio per rispondere alla domanda di risorse umane nel settore delle rinnovabili e come bacino di professionalità orientate al mondo delle rinnovabili. Solarexpo, con la presenza di oltre mille aziende e 60mila visitatori è per sua natura l’evento ideale per creare l’incontro tra la domanda e l’offerta di green Jobs”.
“Per rispondere alle esigenze del mercato in Adecco, abbiamo indirizzato le nostre risorse verso il settore emergente delle Energie Rinnovabili - spiega Diego Biolo, Direttore Sviluppo Specializzazioni BL Industrial di Adecco Italia - e nell’ottica dell’expert talk to expert, il nostro team sta già seguendo progetti realizzati ad hoc e selezioni per imprese che hanno la necessità di staffarsi”. “Le figure tecniche in questo momento anche se provenienti da altre produzioni industriali - continua Biolo - possono essere un’importante risorsa per le aziende che operano nelle nuove energie e che spesso riescono a reclutare professionalità specifiche in Italia, con grandi difficoltà’’.
Presso lo stand di Adecco sarà possibile lasciare il proprio Cv e offerte di lavoro. I neolaureati che stanno pensando ad una carriera nell’ambito delle green energy e candidati che provengono da altri settori, potranno avere indicazioni di orientamento e consulenza.
Il Job Center, oltre che in fiera, è attivo sul sito di Solarexpo, www.solarexpo.com, e sarà possibile inviare segnalazioni sia pre sia post fiera all’indirizzo mail solarexpo@adecco.it.
Anche nel 2009 Solarexpo sarà affiancato da Greenbuilding, la mostra-convegno internazionale dedicata all’efficienza energetica e all’architettura sostenibile, per continuare così ad offrire la più completa rassegna di prodotti, tecnologie e soluzioni nell’ambito delle rinnovabili e dell’efficienza energetica.