1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. SolarPlaza stila la classifica delle prime 10 società solari quotate in Borsa

SolarPlaza stila la classifica delle prime 10 società solari quotate in Borsa

Energie rinnovabili di
Questa classifica dimostra che crescita tecnologica va di pari passo con l'espansione del settore fotovoltaico.


Il settore dell'energia solare non è più relegato a qualche piccolo centro di ricerca dedicato esclusivamente alla promozione della scienza per se stessa, ma è davvero diventanto un'alternativa legittima, vitale e redditizia alle risorse energetiche tradizionali.

La classifica delle prime dieci società solari quotate in Borsa, stilata da SolarPlaza dimostra che quando si tratta di competitività e redditività, molte aziende dell'energia solare sono più in grado di competere con i grandi player.

In cima alla lista delle top ten (basata sulla capitalizzazione di mercato) c'è Solar Inc. La tecnologia a film sottile della società e la massiccia capacità di produzione dei moduli (che si prevede raggiungerà i 2.3GW entro la fine del 2011) ha assicurato a a Solar Inc una posizione stabile di leader del settore fin dalla sua fondazione nel 1999. Questo, ovviamente, si riflette nella capitalizzazione della società (10,7 miliardi) che supera quella delle altre società.

Anche se tra i primi 10 classificati vi sono prevalentemente produttori di moduli come First Solar, REC,TrinaSolar, Suntech e Sunpower, è interessante vedere che sono presenti anche i "giganti" dell'industria solare. Ad esempio, al secondo posto troviamo GCL-Poly Energy, uno dei leader mondiali nella produzione di wafer in polisilicio, mentre il terzo posto della classifica è stato occupato dal più grande produttore di inverter solari, SMA Solar Technology.

Il fatto che lo sviluppo della tecnologia costituisca parte integrante della filiera dell'energia solare e della sua crescita è testimoniato anche dalla presenza di GT Solar International, che occupa il sesto posto nella classifica delle top ten. GT Solar è un fornitore e leader mondiale nella produzione di silicio policristallino e di sistemi cristallini, oltre chenella fornitura di servizi per l'industria solare.

Crescita tecnologica e innovazione continuano a guidare il settore in avanti creando nuove opportunità di espansione. Queste aziende continuano ad andare avanti lasciando il loro segno su un settore in crescita. L'interesse per l'energia solare non è una novità. La gente è interessata ad essp da decenni, ma è stato solo di recente che la tecnologia ha permesso di esplorare le possibilità e ampliare i confini di ciò che si conosce sull'energia solare.

La ricerca di energia solare come fonte di energia alternativa ai combustibili fossili non mostra segni di declino e questa non è solo una buona notizia per le imprese e i consumatori, ma anche per gli investitori. Mai sottovalutare il potere della tecnologia! Le tecnologie utilizzate per raccogliere e immagazzinare l'energia solare sono in costante evoluzione, consentendo una maggiore efficienza ed economicità.

Queste prime dieci società continueranno a promuovere la crescita e ad affrontare la sfida per fornire una redditività sostenibile agli investitori.

Download:
Classifica delle Top Ten