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Solarworld no. 1, l’auto ad energia solare

Energie rinnovabili di
Presentata oggi a Milano in anteprima assoluta per l'Italia presso la Triennale di Milano - Design Museum l'automobile che si alimenta solo con l'energia del sole


Negli spazi antistanti la Triennale di Milano - Design Museum e' stata presentata oggi in anteprima per l'Italia Solarworld No.1, un prototipo di automobile funzionante solo ed esclusivamente grazie all'energia solare. Nel corso dell'evento, l'automobile si e' esibita in alcuni giri dimostrativi.

SolarWorld No.1 e' il frutto della collaborazione tra SolarWord - azienda leader mondiale nella produzione di impianti fotovoltaici - e l'Universita' per le Scienze Applicate di Bochum. Caratteristiche principali della vettura sono una elevatissima efficienza energetica e un'aerodinamica ottimale combinate con una raffinata leggerezza.

SolarWorld No. 1, infatti, e' lunga 5 mt. e larga 1,80 mt. Grazie ai materiali innovativi utilizzati per costruirla, ha un peso di soli duecentocinquanta chili. La sua superficie e' ricoperta per sei metri quadrati da celle solari capaci di generare energia sufficiente a spingerla alla velocita' massima di 120km/h e di consentirle prestazioni costanti in grado di farle attraversare un intero continente, ad una velocita' media di 85 km/h.

L'auto ha gia' partecipato a numerose competizioni dedicate alle vetture ad energia solare. Dopo il debutto di grande successo alla ''World Solar Challenge'' (WSC) in Australia ad ottobre 2007, dove si e' aggiudicata il Premio Speciale per il Design ed il quarto posto nella classifica assoluta, SolarWorld No.1 ha partecipato alla ''North American Solar Challenge'' (NASC) nel 2008, dove ha percorso ben 4.000 km, da Dallas in Texas lungo le Great Plains fino a Calgary, sulle Rocky Mountains.

Nell'autunno 2009, SolarWorld No.1 partecipera' nuovamente alla ''WSC'' in Australia e attraversera' il continente rosso sulla Stuart Highway per oltre 3.000 chilometri. Quello che oggi e' un prototipo dal design accattivante che ricorda un delfino, studiato per vincere gare di importanza mondiale, potrebbe pero' un giorno diventare un'utilitaria per l'uso quotidiano.

Uno dei requisiti fondamentali per poter partecipare al World Solar Challenge, infatti, prevede che i veicoli impegnati nel confronto presentino soluzioni progettuali applicabili alla vita di tutti i giorni. Anche per questa ragione, la postazione di guida del SolarWorld No. 1 e' stata disegnata in modo tale da far tenere al pilota una posizione eretta esattamente come all'interno dell'abitacolo di qualsiasi automobile convenzionale.