1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Soluzioni solari fotovoltaiche per i tetti delle imprese manifatturiere

Soluzioni solari fotovoltaiche per i tetti delle imprese manifatturiere

Energie rinnovabili di
Nuovo appuntamento organizzato da Senaf con MECSPE

Nuove fonti di risparmio e guadagno che assecondano anche le necessità ecologiche. Queste sono solo due delle caratteristiche che fanno del fotovoltaico una delle tecnologie più apprezzate dalle imprese italiane quando si parla di soluzioni per la produzione di energia.

 E così si spiega anche la grande fortuna che questo tipo di impianti ha avuto in termini di mercato con oltre 24mila impianti realizzati, per una potenza di 338 MW, che attestano l’Italia al terzo posto al mondo per potenza annua installata nel 2008, insieme agli Stati Uniti e davanti a Corea e Giappone.

Questi i dati diffusi dal GSE che anticipano Impianti Solari Expo, l’appuntamento organizzato da Senaf e dedicato alle energie rinnovabili per l’industria manifatturiera, che si terrà in contemporanea con MECSPE, la fiera internazionale dedicata alle tecnologie di produzione, dal 25 al 27 marzo 2010 presso Fiera di Parma.
 
“Da un lato abbiamo deciso di offrire l’opportunità a visitatatori ed espositori di Mecspe di usufruire di uno spazio di consulenza energetica dove trovare la migliore soluzione per il tetto del proprio capannone– afferma Emilio Bianchi, Direttore di Senaf – e dall’altra vogliamo offrire a produttori di impianti, installatori, banche e progettisti l’opportunità di incontrare oltre 25.000 possibili clienti con un potenziale di 25 milioni di mq di tetti”.
 
Sempre secondo i dati resi disponibili dal GSE e aggiornati al 30 settembre 2009, complessivamente sono 50.871 gli impianti fotovoltaici entrati in esercizio che hanno fatto richiesta di ammissione alle tariffe del Conto Energia per una potenza complessiva di 636.296 KW.

Dati questi che confermano il particolare vantaggio che l’Italia potrebbe trarre da un ulteriore sviluppo del settore anche in virtù della sua posizione e struttura geografica. Analizzando il comparto a livello regionale inoltre, emerge come Puglia e Lombardia siano le regine italiane del fotovoltaico.

In particolare la Puglia primeggia per potenza con i suoi 83.658 KW mentre la Lombardia per numero di impianti in esercizio, ben 7.840. Al terzo posto l’Emilia-Romagna con i suoi 5.064 KW seguita dal Piemonte (50.932) e dal Veneto (44.109). Interessante notare come proprio l’Emilia-Romagna, la Lombardia, il Veneto ed il Piemonte siano ai primi quattro posti per quanto riguarda la provenienza geografica dei visitatori dell’edizione 2009 di MECSPE.
 
Ed è proprio per favorire la diffusione della “cultura del fotovoltaico” anche nelle regioni in cui questa tecnologia deve ancora decollare, che nell’ambito di Impianti Solari Expo sarà possibile prendere parte a numerose iniziative di carattere formativo, studiate per consentire ai professionisti di aggiornarsi sulle principali tematiche che riguardano le normative recentemente introdotte dal Legislatore, ed in particolare quelle relative al Conto Energia per il fotovoltaico.