1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Sondrio: 8,8 mil. per lo Sviluppo Territoriale

Sondrio: 8,8 mil. per lo Sviluppo Territoriale

Lavori pubblici di
La Giunta Regionale ha conferito alla Provicia Lombarda parte dei canoni del demanio idrico per il miglioramento della viabilità e per il risparmio energetico


La Giunta Regionale, su proposta del Presidente Roberto Formigoni, di concerto con gli assessori alle Infrastrutture e MobilitàRaffaele Cattaneo e alle Reti e Servizi di Pubblica UtilitàMassimo Buscemi, ha trasferito alla Provincia di Sondrio 8,8 milioni di euro provenienti dai canoni 2008 del demanio idrico. Serviranno a realizzare gli interventi previsti dall'AQST (Accordo quadro di sviluppo territoriale) della provincia di Sondrio, con alcune integrazioni riferite al "potenziamento del sistema viario" e alla "manutenzione degli edifici pubblici e risparmio energetico".

I canoni idrici sono riscossi dalla Regione che annualmente li trasferisce alla Provincia e vengono utilizzati in base ad un programma definito congiuntamente e recepito dall'AQST, programma che si articola su cinque ambiti di attività, coerenti con i cinque obiettivi strategici per lo sviluppo della provincia di Sondrio, e che sono: "potenziamento e riqualificazione del sistema viario"; "risparmio energetico e manutenzione straordinaria degli edifici pubblici"; "turismo e attività produttive"; "innovazione"; "ambiente e difesa del suolo".

Nell'assegnare i fondi alla Provincia, per la realizzazione del programma, la Giunta Regionale ha pertanto anche deciso di aggiornare ed integrare, in accordo con quanto stabilito dal comitato di coordinamento dell'AQST, i primi due ambiti di attività, quelli cioè del "potenziamento e riqualificazione del sistema viario" e della "manutenzione degli edifici pubblici e risparmio energetico".

Nel primo caso la Provincia, con un programma triennale da avviarsi quest'anno, migliorerà e potenzierà la reteviaria tenendo conto di alcune priorità: la messa in sicurezza (es. sottopasso Castione, rotatoria Montagna - Sondrio) della rete che interessa l'interconnessione con la viabilità del fondovalle; l'estensione della rete esistente (es. Panoramica Retica) e la qualificazione e il miglioramento della rete provinciale esistente (circa 400 km). Per il 2009 si prevede un investimento di 5.570.000 euro dei quali 4.080.000 sono fondi AQST.

Quanto al "risparmio energetico e manutenzione straordinaria degli edifici pubblici", la Provincia ha deciso di focalizzare gli interventi di riqualificazione degli impianti di riscaldamento, di coibentazione e impermeabilizzazione sugli edifici scolastici della città di Sondrio.

Ciò tenendo conto anche dei dati dell'ARPA che sottolineano la criticità dell'aria soprattutto nel periodo invernale e in relazione con il riscaldamento degli edifici.

Per il 2009 si prevede un investimento di 2.000.000 di euro, quasi completamente (1.920.000 euro) coperto dai fondi AQST 2008.

Gli altri 2.800.000 euro serviranno a realizzare i programmi già previsti per i capitoli "turismo e attività produttive", "innovazione" (banda larga in provincia di Sondrio) e "ambiente e difesa del suolo".