Spazzacamini e Fumisti da tutta Italia, impeccabilmente in divisa, a Verona nei cinque giorni del riscaldamento rinnovabile. In calendario: workshop e incontri tecnici con dimostrazioni di “lavoro sul tetto” e in quota.
Nel cuore dell’area esterna del comprensorio fieristico, verranno allestite le “palestre” verticali e orizzontali con piattaforme aeree, auto sollevanti e a colonna, ponteggio per i camini e tetto con linee vita; il luogo ideale per i Tecnici Fumisti addetti alla costruzione e all’installazione, e per i Maestri Spazzacamini esperti nella manutenzione e controllo.
A Verona farà caldo, per cinque giorni, perché accesi in contemporanea i più moderni impianti di riscaldamento e di cottura alimentati a legna e pellet.
Spazio speciale per le categorie, formazione ed informazione tecnica a operatori del settore e cittadini sull’importanza della corretta e responsabile installazione e manutenzione degli apparecchi di riscaldamento e sull’utilizzo sostenibile delle fonti energetiche.
Novità assoluta: Anfus Truck Point – il Furgone-Raduno degli Spazzacamini
Arrivano da tutta Italia con i loro colorati ed insoliti furgoni per festeggiare la fine del tour italiano 2008/2010 e l’inizio del nuovo 2010/2012, con tappe in ogni regione per la formazione ed aggiornamento “Aspettando Progetto Fuoco”. Premiazione il 28 febbraio
Con i patrocini di Ministero Sviluppo Economico - Regione Veneto - Regione Calabria - Regione Sicilia - Provincia di Belluno - Provincia di Padova - Provincia di Venezia - Comune di Conselve - Comune di Forno di Zoldo - Comunità Montana Reggenza 7 Comuni - Adiconsum - Adiconsum Veneto - Assoamianto Assopadana Claai - Unione Artigiani e Piccola Industria di Belluno – Sezione degli spazzacamini nell’APA Associazione Provinciale per l’Artigianato Bolzano
la “Città ANFUS” è il luogo in cui trova spazio il passo definitivo verso il riconoscimento legislativo della categoria del Tecnico Fumista e il riconoscimento e del Maestro Spazzacamino, la formazione, l’informazione, la divulgazione delle normative tecniche.
Il prodotto di qualità, l’installazione qualificata e la manutenzione specializzata dell’impianto di combustione per raggiungere il migliore risultato energetico di stufe, camini, termocamini a combustibile solido, e conseguire:
1.l’abilitazione del Tecnico Fumista
2.il riconoscimento del lavoro del Maestro Spazzacamino
3.l’abbassamento delle emissioni di inquinanti
4.il massimo rendimento energetico con la conseguente diminuzione della quantità globale di ossigeno utilizzato e degli stessi combustibili
5.l’abbassamento dei costi di gestione
6.l’aumento della sicurezza degli impianti e quindi degli utilizzatori finali.
Chi è FUSPA La Scuola Nazionale di Formazione ed Aggiornamento FUSPA è la Scuola per la formazione e aggiornamento tecnici fumisti e Maestri spazzacamini e aziende settore fumisteria. In sintonia con le direttive UE (formazione e normative tecniche), realizza corsi annuali di formazione professionale individuali e aziendali.
Operativa sul territorio con sedi regionali, forma tecnici capaci di affrontare le problematiche della posa in opera, della manutenzione, della sicurezza dell’utente, dell’inquinamento atmosferico e del risparmio energetico. Formazione a 360° per Produttori, Aziende specializzate nella verifica e messa a norma degli impianti fumari, Maestri Spazzacamini manutentori e Tecnici Fumisti installatori di termocamini, stufe, caminetti e barbecue.
Chi è ANFUS L'Associazione Nazionale che raccoglie e rappresenta in Italia e all’estero le categorie dei produttori di caminetti, stufe, termocamini, impianti fumari ed accessori per fumisteria, i tecnici fumisti posatori e/o costruttori di caminetti, termocamini, stufe, forni e barbecue ed i maestri spazzacamini manutentori e verificatori di impianti fumari.