Sempre più donne sono protagoniste attive nel mondo del lavoro anche in quei settori tradizionalmente ritenuti maschili. Sperian Protection, stimolata dalle esigenze propriamente femminili, ha voluto oltrepassare il varco di una tradizionale produzione unisex, per abbracciare il mondo delle donne.
L’attenzione di Sperian si è quindi concentrata non soltanto sulla morfologia, la naturale postura nonché le attività professionali che coinvolgono principalmente il mondo femminile ma anche sui desideri neanche tanto celati, primo fra tutti la non mortificazione della propria femminilità.
La recente partecipazione di Sperian Protection al recente evento WorkWear di Pitti a Firenze, curato da Oliviero Toscani e Olivier Saillard e inaugurato in occasione dell'apertura della stagione modaiola fiorentina, ha confermato che le interazioni fra il mondo della moda e del lavoro sono sempre più strette e correlate e che la donna, oggi, vuole imporre il proprio segno distintivo anche nella vita professionale, non rinunciando a dimostrare la propria personalità nel rispetto della propria femminilità.
Oggi infatti la professionalità può essere gestita senza la mortificazione fisica e così alla cultura della sicurezza si sta sempre più affiancando la cultura del benessere, elemento imprescindibile cui gli stessi produttori stanno puntando sempre più proponendo dispositivi sempre più performanti e confortevoli.
Coniugare la protezione con lo stile, le fibre naturali e le nuove tecnologie, il rispetto per l’uomo e l’ambiente e la produttività professionale sono le sfide che Sperian Protection perpetua quotidianamente; la declinazione delle stesse nel rispetto della femminilità si sono tradotte nella creazione di un’ampia gamma di prodotti destinati al pubblico femminile: scarpe, occhiali di protezione, abbigliamento da lavoro,...
Il viso femminile differisce profondamente da quello maschile grazie alla fronte più definita, il naso affusolato e agli zigomi più arrotondati. Sperian ha realizzato la prima linea di occhiali protettivi completamente dedicata alle donne e creata sul viso femminile in modo da garantire una sicurezza confortevole e duratura per tutte le donne che lavorano, fuori o dentro casa. Il design accattivante di questi occhiali, ispirato alle ultime tendenze moda ed in alcuni modelli impreziosito da dettagli metallici e brillantini, è stato appositamente pensato per rendere piacevole l’uso degli occhiali protettivi in tutte le situazioni potenzialmente a rischio, stimolandone l’uso continuativo.
"Molte donne lavorano in ambienti che richiedono occhiali di protezione e, combinare stile e perfetta adattabilità al viso può essere difficoltoso” dice Christine Mello, Product Manager Sperian Protection. "La linea W-Series dà l’opportunità alle donne di essere femminili e belle anche indossando un occhiale protettivo dalle elevatissime caratteristiche tecniche”.
L’occhio umano è un organo delicato e vulnerabile che può essere facilmente danneggiato. Formazione e motivazione sono due componenti essenziali per creare una reale consapevolezza dell’importanza di una protezione adeguata rispondendo alle aspettative e alle necessità dei diversi ambienti professionali. Finalmente, oggi, tutte le donne hanno in Sperian Protection, leader mondiale nella produzione di D.P.I., un punto di riferimento per la propria sicurezza sul lavoro
La linea W-Series, creata per il viso femminile, rappresenta una vera e propria rivoluzione in fatto di protezione occhi/viso. Finora infatti, le donne lavoratrici hanno dovuto indossare gli stessi DPI (dispositivi di protezione individuale) utilizzati dagli uomini e creati sulla base delle caratteristiche fisiche degli stessi, poco adattabili ai tratti delicati di una donna. Caratterizzati da uno stile moderno e creati appositamente per una protezione piacevole e duratura si può affermare che, con la linea W-Series, “la protezione non è mai stata così bella”
Appositamente disegnati per il mondo femminile, i nuovi occhiali di protezione W-Series seguono perfettamente il profilo della fronte in quanto più arrotondati, più bassi all’altezza delle tempie e più sottili nel punto di appoggio sul naso rispetto ai tradizionali occhiali di sicurezza da uomo.
La sicurezza diventa così, grazie alla linea W-Series, piacevole da indossare e confortevole. Inoltre, la bellezza e lo stile così particolare di questi occhiali protettivi, insieme ai preziosi dettagli, potrà incentivare e motivare l’uso degli occhiali di protezione, anche dove il rischio percepito è basso.
Una migliore adattabilità al viso significa migliore sicurezza. Tanto più l’occhiale è aderente al viso tanto meno si corre il rischio che polveri, schegge o schizzi di sostanze possano passare e raggiungere l’area orbitale. Gli occhiali Sperian sono tutti dotati di lenti in policarbonato di eccellente qualità ottica con trattamento antiabrasione e sono certificati per resistere all’urto di oggetti scagliati alla velocità di 150 km/h. Tutte le lenti, comprese quelle incolore, filtrano i raggi UV al 99,9%. Inoltre, la curvatura delle lenti rispetta la naturale conformazione dell’occhio limitando ogni possibile distorsione ottica.
La linea donna W-Series è disponibile, al momento, in 2 diversi modelli. Il primo, impreziosito da brillantini e caratterizzato da un nasello morbido ed adattabile, è stato pensato in 3 varianti di colore, per rispondere a tutte le esigenze professionali, garantendo un prezzo contenuto.
• Incolore: protezione da rischi meccanici in ambiente chiuso (disponibile anche con trattamento antiappannamento)
• Argento I/O: protezione meccanica e antiriverbero per condizioni variabili di luminosità (dall’inglese I/O (indoor/outdoor) = interno/esterno)
• Cappuccino: protezione meccanica in condizioni di luce intensa. La colorazione della lente non altera i colori consentendone un buon riconoscimneto
Il secondo modello, caratterizzato da un ottimo rapporto qualità/prezzo, è disponibile con lente incolore ed argento I/O. Tutta la linea donna W-Series rispetta le normative sugli occhiali di protezione EN 166, EN 170 e EN 172.