È per mercoledì 10 marzo alle 20,30 l’appuntamento con la seconda conferenza pubblica del Progetto Diploma 2010, promosso dall’Accademia di Mendrisio e che vede anche la collaborazione dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Varese.
Questa volta, sarà Quintus Miller (Basilea) ad illustrare le attività in corso ed a fornire anticipazioni sui progetti dei suoi studenti per la Varese futura, nel corso della serata dal titolo “Le nuove stazioni ferroviarie di Varese”, aree sulle quali l'atelier sta lavorando, avanzando proposte e nuovi spunti.
La serata sarà l'occasione per capire in che direzione si stanno muovendo i giovani dell'ateneo ticinese ma non solo, costituirà anche un prezioso momento per conoscere meglio uno dei più interessanti protagonisti dell'architettura svizzera del giorno d'oggi, che ha senz'altro contribuito ai successi della cultura architettonica elvetica.
Quintus Miller si racconterà attraverso una scelta di progetti realizzati con il suo studio, che ha sede a Basilea e che condivide con la moglie, l'architetto Paola Maranta.
Chi è Quintus Miller
Quintus Miller, nato nel 1941 ad Aarau, studia architettura al Politecnico di Zurigo (ETH), dove si laurea nel 1987. Dal 1990 al 1994 è assistente di progettazione al Politecnico di Losanna (EPFL) e all’ETH. Dal 1994 è titolare con Paola Maranta di uno studio di architettura.
Professore invitato all’EPFL negli anni 2000-2001, dal 2004 è membro della Stadtbaukomissionen der Stadt Luzern (città di Lucerna) e dal 2005 della Denkmalpfl egekomission der Stadt Zurich (città di Zurigo).
Il progetto
Diploma 2010. Trasformazioni architettoniche e urbane nella città di Varese, centro e periferia.
Varese è la città selezionata per i lavori di diploma dell’anno accademico 2009-2010 dell’Accademia di architettura di Mendrisio (Università della Svizzera italiana) fondata da Mario Botta. Oltre un centinaio di studenti, coordinati da un gruppo di professori-architetti di fama internazionale, elaboreranno proposte per lo sviluppo urbano di Varese.
Le stazioni ferroviarie, piazza Repubblica, il lago di Varese e le zone circostanti, Sacro Monte e Campo dei Fiori, la Valle Olona, lo Stadio e il Palazzetto dello sport sono alcune delle aree d'intervento sulle quali dovranno lavorare progettualmente i futuri architetti.
L’iniziativa è affiancata da un ciclo di conferenze pubbliche aperte a tutta la cittadinanza e, quindi, non solo all’attenzione degli addetti ai lavori, realizzate in collaborazione con l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Varese. Oltre ai professori Esteban Bonell (Barcellona), Quintus Miller (Basilea), Francisco e Manuel Aires Mateus (Lisbona) e Antonio Citterio (Milano), interverrà anche Valentin Bearth (Coira), l’attuale direttore dell’Accademia di Mendrisio. Chiuderà la rassegna Mario Botta (Lugano), il direttore dell’anno di diploma a Varese che dirige anche un gruppo di studenti nel loro lavoro finale.