Le due organizzazioni si sono riconosciute come partner strategici ideali grazie ai molti punti di contatto sia in termini di visione del mercato, sia per il background culturale agricolo
A brevissimo la prima concretizzazione della partnership: BioEnergy Italy (Cremona, 18-20 marzo 2011). Una nuova Manifestazione professionale sull’energia da fonti rinnovabili
Un accordo che possiamo definire storico, quello firmato recentemente da CremonaFiere e DLG, assolute protagoniste internazionali del mondo fieristico agricolo, zootecnico, e dei settori correlati. Storico perché è la prima volta che due organizzazioni di questa portata uniscono le forze per dare un nuovo strumento di lavoro agli operatori professionali del comparto. Un’ottima notizia, soprattutto in questo momento di crisi economica in cui le aziende faticano a trovare nuovi sbocchi commerciali sui mercati nazionali ed esteri.
Questo è esattamente l’obiettivo che sta alla base della partnership tra CremonaFiere e DLG: valorizzare le aziende del settore e mettere loro a disposizione un marketplace internazionale per sviluppare il loro business.
L’accordo è stato favorito dai numerosi punti di contatto tra le due realtà, e dal contributo che entrambi sanno dare allo sviluppo del settore agroalimentare in termini di promozione, marketing collettivo, tecnologia e ricerca scientifica.
La convergenza di visione di CremonaFiere e DLG, fornirà la base ideale per l’evoluzione della partnership. CremonaFiere e DLG hanno infatti una profonda conoscenza delle aspettative degli operatori del settore: Cremona si trova nell’area che meglio rappresenta l’agricoltura moderna ed è sede della Fiera Internazionale del Bovino da Latte, il più qualificato appuntamento nazionale di settore, mentre DLG vanta 125 anni di esperienza nell’organizzazione di eventi fieristici di settore, tra cui AgriTechnica e EuroTier.
Premesse importanti, che daranno subito un primo frutto: BioEnergy Italy, in programma a Cremona dal 18 al 20 marzo 2011.
Bioenergy Italy, che raccoglie il prezioso testimone di Vegetalia AgroEnergie, che in 7 edizioni è diventata uno dei punti di riferimento nazionali del settore, punterà sull’energia da fonti rinnovabili (biogas, fotovoltaico, filiera legno-energia, utilizzo dei sottoprodotti dell’industri alimentare), con particolare attenzione al decentramento della produzione energetica nazionale.
Una manifestazione realizzata a quattro mani, in cui DLG porterà a Cremona il suo grande bagaglio scientifico e di know how, per la realizzazione di un evento in cui tecnologia, innovazione e ricerca scientifica saranno assolute protagoniste.
“Grazie all’accordo con DLG – ha dichiarato Antonio Piva, presidente di CremonaFiere – rafforziamo e accresciamo il nostro patrimonio fieristico, e scendiamo in campo con forze nuove e qualificate che sono già di per sé garanzia d’eccellenza. Con BioEnergy Italy puntiamo a raddoppiare l’eredità di Vegetalia AgroEnergie con nuovi contenuti per mettere a disposizione del settore un prodotto fieristico innovativo e soprattutto efficace dal punto di vista commerciale”.