Novità importante per la sicurezza delle strade, con particolare riferimento a quelle situate nei piccoli Comuni. È stato pubblicato il decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Vediamo cosa prevede.
Il provvedimento stanzia 20 milioni a favore di 159 Comuni, da Nord a Sud, sotto i 5mila abitanti, che beneficeranno dei fondi per interventi di messa in sicurezza e manutenzione delle strade comunali, grazie al "Fondo investimenti stradali nei piccoli Comuni".
Il finanziamento, fino a un importo massimo di 150mila euro per progetto, sarà erogato in due soluzioni. La prima quota, pari al 50% all’atto della stipula del contratto relativo ai lavori. La restante quota solo a seguito della verifica da parte del Dipartimento per le opere pubbliche e le politiche abitative del ministero di tutta la documentazione presentata per la rendicontazione.
La soddisfazione del Ministro Salvini
Il decreto sarà operativo una volta registrato dagli organi di controllo. Il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, esprime grande soddisfazione: “Dimostriamo, con i fatti, l’attenzione per i sindaci e le piccole comunità”.
Per ulteriori informazioni ed approfondimenti è possibile consultare il decreto nella pagina dedicata del sito del Ministero.