Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza prevede anche una riforma nella gestione della manutenzione delle strade, con particolare riferimento ai sottopassi e ai sovrappassi. Vediamo allora cosa cambia.
Con un decreto firmato dal Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, sono individuati gli attraversamenti tra le strade statali e le strade di Regioni, Province e Comuni per i quali gli obblighi di manutenzione passano a Anase agli altri concessionari autostradali.
I contenuti del Decreto ministeriale
Il decreto ministeriale elenca i sottopassi e sovrappassi, comprese le barriere di sicurezza nei sovrappassi, specificandone le competenze in termini di manutenzione, e attua una delle riforme previste nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). L’Italia, infatti, con il Pnrr si è assunta l’obbligo di definire i rapporti tra i proprietari dei sottopassi e sovrappassi di fronte alla Commissione europea, al fine di garantire un più adeguato sistema di manutenzione per queste infrastrutture per migliorarne la sicurezza.
Il decreto ministeriale è previsto dal decreto legge Infrastrutture, che apporta un'integrazione al Codice della strada finalizzata a una maggiore chiarezza nella ripartizione delle competenze tra gestori stradali.