Sunny Portal di SMA, il portale per il monitoraggio del proprio impianto fotovoltaico, è la soluzione più grande e apprezzata nel mondo. Ad affermarlo è una ricerca, pubblicata da GTM Research, che analizza il mercato del fotovoltaico, le sue tecnologie e i suoi protagonisti.
Il numero 1 nel mondo per potenza nominale dell’impianto
La prima posizione dello studio mondiale “Global PV Monitoring: Technologies, Markets and Leading Players, 2014-2018” è occupata dal Sunny Portal di SMA, che si è classificato al vertice per l’anno 2013. La ricerca, che analizza tutte le soluzioni di monitoraggio oggi disponibili, attesta che il Sunny Portal è il primo su 70 fornitori con 12,4 gigawatt di potenza nominale degli impianti monitorati, con un distacco del 20% sul secondo classificato. Altri concorrenti presi in esame dallo studio sono Solar-Log, meteocontrol e skytron energy. Oggi, tramite il Sunny Portal, vengono monitorati circa 170.000 impianti fotovoltaici.
Nuove soluzioni per il monitoraggio online
In occasione del decimo anniversario della nascita del Sunny Portal, SMA propone sul mercato due nuove soluzioni di monitoraggio: Sunny Portal Professional Package per il monitoraggio professionale di più impianti e Sunny Places, un nuovissimo portale che consente ai proprietari di impianti non solo di monitorare il proprio sistema FV, ma anche di confrontarlo con altri e scambiarsi opinioni, come una vera e propria community.
Un pilastro fondamentale per la gestione energetica intelligente
L’importanza delle soluzioni online per il monitoraggio si evidenzia anche nella gestione intelligente dell’energia di casa. La soluzione SMA Smart Home, studiata proprio per avere una casa intelligente, è collegata automaticamente al Sunny Portal, che consente ad esempio di monitorare i flussi energetici in tempo reale, consultare bilanci energetici o programmare l’attivazione mirata di elettrodomestici.
I risultati della ricerca sono un’ulteriore conferma del primato delle soluzioni di monitoraggio di SMA, scelte sia da tecnici specializzati che da utenti finali. I risultati dello studio di GTM Research e SoliChamba Consulting sono consultabili al sito CLICCA QUI