1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Superbonus 110%: chiariamo un nuovo caso specifico

Superbonus 110%: chiariamo un nuovo caso specifico

Ristrutturazioni di
Superbonus 110%: chiariamo un nuovo caso specifico
Il Fisco risponde al proprietario di un appartamento situato in un complesso turistico residenziale. L’istante vuole sapere se ha diritto al Superbonus 110%

L’Agenzia delle Entrate chiarisce un nuovo interessante dubbio relativo al Superbonus del 110% per gli interventi di riqualificazione energetica e miglioramento antisismico. Il Fisco risponde al proprietario di un appartamento situato in un complesso turistico residenziale, suddiviso in edifici separati, che ospitano fino a otto appartamenti ciascuno, tutti con accesso indipendente. Gli impianti di acqua, energia elettrica e gas sono di proprietà dell’abitazione solo fino al contatore e di proprietà condivisa con il complesso turistico, per la tratta che va dal contatore a monte verso l'allaccio condominiale. L’istante può usufruire dell’agevolazione?

La risposta dell’Agenzia delle Entrate

Dopo aver premesso che il Superbonus spetta, tra l’altro, anche sugli interventi, sia trainanti sia trainati, effettuati “su unità immobiliari residenziali funzionalmente indipendenti e con uno o più accessi autonomi dall'esterno site all'interno di edifici plurifamiliari e relative pertinenze”, ha aggiunto che la nozione di “funzionalmente indipendente” è ben specificata nel comma 1-bis dell’articolo 119. Inoltre, le “unità immobiliari funzionalmente indipendenti e con uno o più accessi autonomi dall'esterno, situate all'interno di edifici plurifamiliari”, alle quali la norma fa riferimento, vanno individuate verificando la contestuale sussistenza del requisito della “indipendenza funzionale” e dell'“accesso autonomo dall'esterno”, a nulla rilevando, a tal fine, che l'edificio plurifamiliare di cui tali unità immobiliari fanno parte sia costituito o meno in condominio.

Tanto premesso, considerato che le utenze sono solo parzialmente di proprietà, l'unità abitativa in questione non può essere ritenuta "funzionalmente indipendente". Ne consegue che all'istante, in relazione agli interventi ammissibili che intende realizzare sull’unità immobiliare, sita all'interno del complesso residenziale, è precluso l'accesso al Superbonus.