Il quesito di un contribuente all’Agenzia delle Entrate è molto utile per far luce su un aspetto del Superbonus del 110% per gli interventi di riqualificazione energetica e miglioramento antisismico degli edifici. Ecco la domanda:
“È previsto che si possano detrarre anche le spese per le prestazioni professionali pagate, per esempio, per sopralluoghi, progettazione, perizie? Cosa accade se poi i lavori non vengono realizzati? Tali spese sono comunque detraibili?
La risposta di Paolo Calderone su FiscoOggi
Nei limiti previsti per ciascun intervento, sono detraibili nella misura del 110% anche alcune spese sostenute in relazione ai lavori che beneficiano del Superbonus. Tra queste, le spese per il rilascio del visto di conformità, di attestazioni e asseverazioni, le somme pagate per la progettazione e per l’esecuzione di prestazioni professionali richieste dalla tipologia di lavoro da effettuare.
Tuttavia, come specificato dall’Agenzia delle Entrate nella circolare n. 24/2020, per usufruire della detrazione di queste spese è necessario che l’intervento a cui si riferiscono sia stato effettivamente realizzato.