1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Superbonus 110%: ne ha diritto chi risiede all’estero?

Superbonus 110%: ne ha diritto chi risiede all’estero?

Ristrutturazioni di
Superbonus 110%: ne ha diritto chi risiede all’estero?
Chi non ha redditi da dichiarare in Italia, non potendo usufruire direttamente del Superbonus del 110%, può avvalersi della cessione del credito?

Oggi prendiamo in esame un caso specifico riguardante il Superbonus del 110%. Ne ha diritto chi risiede all’estero? E come può usufruirne? Leggiamo il quesito di un contribuente e la risposta dell’Agenzia delle Entrate.

Un cittadino non residente intende effettuare sulla sua abitazione che possiede in Italia, e della quale è unico proprietario, lavori ammessi alla detrazione del Superbonus 110%. Non ha altri redditi da dichiarare in Italia. Non potendo usufruire della detrazione, può chiedere l’agevolazione della cessione del credito?

La risposta di Paolo Calderone su FiscoOggi

Sì, anche il cittadino non residente, titolare di un reddito fondiario derivante dall’immobile in Italia del quale risulta proprietario, ha accesso al Superbonus.

In mancanza di un’imposta lorda sulla quale operare la detrazione del 110%, egli potrà optare per la fruizione dell’agevolazione in una delle modalità alternative previste dall’articolo 121 del decreto legge n. 34/2020. In particolare, il contribuente potrà scegliere:

- di cedere ad altri soggetti, inclusi istituti di credito e altri intermediari finanziari, un credito d’imposta corrispondente alla detrazione spettante

- di avere un contributo, sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto (cosiddetto sconto in fattura).

Per maggiori informazioni sui requisiti di accesso al Superbonus e altri chiarimenti si consiglia di consultare l’area tematica sul sito dell’Agenzia delle Entrate.