Per chi non lo sapesse, il Superbonus del 110% per gli interventi di riqualificazione energetica e miglioramento antisismico prevede dei limiti di spesa. Partendo dal quesito di una contribuente, l’Agenzia delle Entrate chiarisce quali sono. Leggiamo innanzitutto la domanda: “Nel caso in cui sullo stesso immobile si eseguano contemporaneamente più interventi agevolati con il Superbonus, quali sono i limiti di spesa detraibili?”
Paolo Calderone risponde su FiscoOggi
I limiti di spesa ammessi al Superbonus sono diversi a seconda del tipo di intervento realizzato e degli edifici interessati ai lavori agevolabili.
Quando sullo stesso immobile si effettuano più interventi agevolati con la detrazione del 110%, il limite massimo di spesa detraibile è costituito dalla somma degli importi previsti per ciascuno degli interventi realizzati (circolare n. 24/2020).
Per esempio, se su una stessa unità immobiliare funzionalmente indipendente si eseguono interventi di isolamento termico delle superfici opache (limite di spesa 50.000 euro) e contemporaneamente si sostituisce l’impianto di climatizzazione invernale esistente (limite di spesa 30.000 euro), si potrà usufruire di una detrazione calcolata su un ammontare complessivo delle spese non superiore a 80.000 euro.