1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Taglio del nastro per Smau Business Bari

Taglio del nastro per Smau Business Bari

Servizi per aziende di
Aperta ieri la rassegna dedicata alle nuove tecnologie per il business


Ha aperto le porte ieri, al Padiglione 9 della Fiera del Levante, Smau Business Bari, il primo e unico appuntamento nel Sud Italia del nuovo circuito di eventi territoriali dedicato all’ICT e all’innovazione rivolto agli imprenditori e ai decisori aziendali delle piccole e medie imprese italiane e agli operatori locali del canale ICT.

All’inaugurazione dell’evento sono intervenuti, Ferruccio Macola, Presidente Smau, Pierantonio Macola, Amministratore Delegato Smau, Riccardo Rolli, Segretario Generale Fiera del Levante, Sandro Frisullo Vicepresidente della Giunta della Regione Puglia, Antonella Rinella, Assessore all’Innovazione Comune di Bari, Domenico Favuzzi, Presidente Sezione Terziario Innovativo e Comunicazione Confindustria Bari, Giuseppe Chiarelli, Segretario di Confcommercio Puglia, Emil Abirascid, curatore dei “Percorsi dell’Innovazione.

Dall’idea al business, dando inizio ad una due giorni volta all’aggiornamento professionale e all’incontro tra le piccole e medie imprese del territorio e i fornitori di soluzioni informatiche nazionali e locali, dove porre sotto i riflettori la rilevanza strategica delle moderne tecnologie per la crescita del business.

Secondo la ricerca condotta dalla School of Management del Politecnico di Milano su un campione di 400 imprese pugliesi, la situazione nella regione Puglia presenta aspetti positivi e al contempo alcune aree di miglioramento: l’imprenditore spende in nuove tecnologie mediamente 460 euro l’anno, con una leggera preferenza per le soluzioni hardware rispetto all’acquisto di licenze software e servizi IT, per un totale di 320 milioni di euro di spesa complessiva della regione. Nel 12% dei casi si parla di imprese “lungimiranti” (dato soddisfacente perché corrisponde alla media nazionale) che utilizzano un’infrastruttura ICT e un parco applicativo evoluti. A sottovalutare ancora le potenzialità delle nuove tecnologie sono soprattutto le aziende di piccole dimensioni, che si dimostrano “immature” nel 52% dei casi (la media nazionale è del 42%). I settori più all’avanguardia sono quelli della chimica, gomma e plastica, del metalmeccanico – elettrico e dei servizi finanziari e assicurativi. Al contrario, i settori costruzioni, commercio e trasporti sono quelli caratterizzati da un livello di maturità ICT inferiore.

A Smau Business Bari il visitatore professionale potrà incontrare più di 80 aziende tra player nazionali - tra cui @Abacus ECC, BlackBerry, G DATA Software, EdiSoftware, Epson, IBM, Fujitsu Siemens, Ingram Micro, Intesa SanPaolo, Iomega, Kodak, Panasonic, SAP - e imprese del territorio – come Cash System, Exprivia, Organizzazione Aprile e tante altre - che proporranno all’interno di un’area di 3.000 mq le ultime novità in materia di nuove tecnologie per il business.

Il format dell’evento prevede inoltre un calendario di più di 30 workshop sulle tematiche più rilevanti in ambito di innovazione di business, curati, in parte, da docenti universitari, analisti di mercato e istituti di ricerca, in parte da primattori dell’ICT che presenteranno testimonianze concrete di imprese clienti del territorio che, in alcuni casi, stanno valutando l’adozione di una nuova tecnologia per migliorare il proprio business e, in altri, hanno adottato una soluzione ICT migliorando le proprie performance aziendali. Tra le esperienze che verranno illustrate quelle di Amaro Lucano, Conad del Tirreno, Dinamiche SWG, Domenico de Lucia, Femar, Fire, Idal, Ipa Sud, Megamark, Mer Mec, Progetto 6, S.I.S.E. e Supercentro.

Smau ha inoltre messo a punto iniziative specifiche per ciascun target di business. I professionisti e decisori aziendali del mondo del retail e del commercio troveranno l’area Innovazione per il Retail e la GDO, in collaborazione con Comufficio e Confcommercio Puglia, dove saranno presentate le più innovative soluzioni per il punto vendita e si farà il punto sul comparto attraverso 4 convegni sul commercio specializzato, l’hospitality e la ristorazione, la GDO e il contrasto alla criminalità nei negozi.

Per gli operatori del canale ICT Smau Business proporrà un ciclo di workshop dedicato sulle questioni di maggiore interesse realizzati da consulenti e docenti indipendenti e dai principali fornitori di soluzioni ICT, in cui verrà anche presentata la ricerca sul Canale ICT in Italia realizzata dalla School of Management del Politecnico di Milano.

A Smau Business Bari, inoltre, gli imprenditori, i venture capital e i professionisti presenti potranno incontrare giovanissime realtà pugliesi all’interno dei "Percorsi dell'Innovazione. Dall'Idea al Business" una vetrina qualificata dove trovare progetti e prototipi legati al mondo dell’ICT. Qui si potranno trovare le idee più curiose e rivoluzionarie: dal lettore di codice a barre che si indossa al dito come un anello, alla tecnologia che elimina il sapore di tappo ai vini pregiati, dal codice a barre genetico, al software per tenere i documenti sempre aggiornati e molto altro.

Smau Business Bari parlerà ad un pubblico più ampio di imprenditori e decisori aziendali grazie alla Smau TV, una piattaforma interattiva di informazione e contenuti inediti realizzata da Smau in collaborazione con Televisionet. Grazie a Smau TV sarà possibile vedere le interviste ai più autorevoli protagonisti del settore collegandosi al sito www.smau.it a partire dal 28 gennaio. Inoltre, grazie ad una partnership con Radio24 - che ha in programma durante tutto il 2009 di seguire Smau con alcuni focus sulle nuove tecnologie e l’innovazione -, la trasmissione “2024” a cura di Enrico Pagliarini dedicherà la puntata di sabato 31 maggio ore 15.30 all’evento di Bari presentando ai suoi oltre 2 milioni di ascoltatori i dati, le curiosità e i protagonisti più esclusivi dell’appuntamento.