1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Tecnosugheri: aperte le iscrizioni per il viaggio in Portogallo alla scoperta del sughero Amorim

Tecnosugheri: aperte le iscrizioni per il viaggio in Portogallo alla scoperta del sughero Amorim

Isolamento di
Tecnosugheri, specialista dell' isolamento termo-acustico in sughero, propone un viaggio studio a Lisbona per 20 professionisti per approfondire la conoscenza del sughero


Tecnosugheri - distributore per l'Italia dell'azienda portoghese Amorim - organizza un intenso viaggio formativo in Portogallo per svelare ai professionisti tutti i segreti della produzione del pannello di sughero Corkpan per isolamento termo-acustico.
La partecipazione è aperta a tutti i progettisti e agli operatori del settore, nel numero massimo di 20 partecipanti, a fronte di un parziale contributo alle spese di viaggio.

Il viaggio, che si terrà dal 25 al 28 giugno 2015 e avrà come base Lisbona, permetterà ai partecipanti di approfondire la conoscenza del sughero, assistendo all'intera filiera produttiva del pannello isolante Corkpan.

Nel giro di poche decine di km, sarà possibile assistere alla decortica, ovvero all'estrazione del sughero dalle querce, e al successivo processo termico di tostatura.
La tostatura permette di agglomerare i granuli di sughero senza l'uso di collanti aggiunti, sfruttando la suberina, naturalmente contenuta nella corteccia della quercia. La produzione 100% naturale, che ha recentemente permesso al pannello Corkpan di ottenere anche la prestigiosa certificazione natureplus, è uno degli aspetti che più affascinano i partecipanti al viaggio.

Sempre nei dintorni di Lisbona sarà poi possibile visionare alcune installazioni, in cui il pannello di sughero MF Facciata è usato “faccia a vista” come isolante e finitura.

Leggere lo stupore negli occhi dei partecipanti, dopo che hanno visto il ciclo produttivo 100% naturale, è qualcosa di impagabile per chi, come noi, crede da sempre nella bio-architettura- spiega Giacomo Maffezzini, titolare di Tecnosugheri. “L'esperienza del viaggio in Portogallo è un rito che Tecnosugheri rinnova e ripropone, con piacere, da anni. La decisione di aprire le iscrizioni, anche senza invito, è frutto di una strategia concordata con Amorim, per poter far vivere questa esperienza unica al maggior numero di professionisti possibile. Chi scopre il sughero ne diventa poi un convinto ambasciatore” .

Per informazioni sul viaggio 2015, consultare il sito www.tecnosugheri.it