Momento storico, in tutti i sensi, per il fotovoltaico: giovedì 27 novembre presso il Consiglio Regionale della Toscana, Fabio Roggiolani, Presidente IV Commissione CRT, ed Erasmo D'Angelis, Presidente VI Commissione CRT, hanno tenuto una conferenza stampa per presentare le "tegole fotovoltaiche", applicabili anche nei centri storici. La produzione di energia elettrica sarà anche estetica, oltre che conveniente ed ecologica.
Cade così il vincolo architettoniconei centri storici, problema comune nelle città turistiche. Secondo Roggiolani, le aziende sarebbero già pronte per il salto di qualità, per avere case sostenibili con impatto visivo praticamente nullo, capaci di superare le barriere legislative e i contrasti con le sopraintendenze.
Erasmo D’Angelis, esponente del Pd, ha spiegato come il Piano energetico regionale preveda che almeno il 50% di energia elettrica dovrà provenire da fonti rinnovabili. Le cifre sono intorno ai 150 Mw entro il 2020. Le tegole fotovoltaiche fondono ricerca e innovazione e potranno creare un distretto industriale da 20 mila addetti.
Nel corso della conferenza stampa di presentazione i rappresentanti delle aziende Rem Energies e Fornaci Fonti hanno anche mostrato come le tegole si integrano perfettamente con l’architettura preesistente grazie a soluzioni di colore che non le rendono visibili a distanza.