È stato annunciato questa settimana la sottoscrizione di un accordo quadro tra la TerniEnergia Spa, società quotata sul mercato Expandi, amministrato e gestito dalla Borsa Italiana Spa, e la società di gestione di Fondi di InvestimentoForesight, per la fornitura chiavi in mano di impianti fotovoltaici da realizzarsi in Italia per una capacità globale di 5 MW entro il 31 dicembre 2009.
L'Ingegner Paolo Ricci, consigliere delegato di TerniEnergia, ha commentato: “L'accordo quadro con Foresight ben si inserisce nel piano di sviluppo di TerniEnergia”.
“La nostra società insiste sul grande potenziale del settore fotovoltaico in Italia, determinato sia dalle condizioni previste dal nuovo Conto Energia, sia dai fattori climatici, che rendono il nostro Paese particolarmente interessante per gli investitori del settore più qualificati, come Foresight.
E' il primo passo verso lo sviluppo di una solida relazione industriale tra Foresight e TerniEnergia”.
L'accordo è parte di un progetto più ampio di parte di Foresight, che prevede nei prossimi tre anni di investire nella realizzazione di impianti fotovoltaici in Italia e nel Bacino del Mediterraneo per 150/200 MW.
Tali investimenti dovrebbero ulteriormente coinvolgere TerniEnergia alle medesime condizioni.
Foresight è una società di gestione di Fondi di Investimento focalizzata su energie rinnovabili, infrastrutture e nuove tecnologie.
La società, fondata nel 1984, gestisce oggi Fondi per oltre 200 milioni di Euro, e ha recentemente aperto un fondo dedicato esclusivamente a investimenti in impianti fotovoltaici in Italia e in altri paesi del bacino del Mediterraneo.
La società ha sede a Sevenoaks (Londra), Regno Unito, e ha recentemente aperto una sede distaccata a Roma per seguire la realizzazione degli investimenti in Italia.