1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. TFEG: l’ invenzione italiana all’esame degli operatori del Nord America

TFEG: l’ invenzione italiana all’esame degli operatori del Nord America

Macchine per costruzioni di
Condotte Spa commissiona a Jobsoil la fornitura di sistemi TFEG per la “Nuvola” di Fuksas

E’ previsto per il 19 e 20 novembre prossimi, ad Atlanta, il debutto del Centro Ricerche Jobsoil di Santa Maria Capua Vetere (CE), come Membro dell’Associazione Internazionale delle Imprese della Perforazione e delle Fondazioni (ADSC) con ha sede a Dallas.

Per l’occasione il TFEG verrà presentato agli operatori economici del Nord America nel corso della due giorni internazionale in programma, sempre, per il 19 – 20 Novembre ad Atlanta organizzata dalla stessa Associazione.

Il THRIVING FRICTION by EXTRUDING GEAR (TFEG) è il sistema di micropali dotati di propaggini metalliche laterali frutto della ricerca italiana.

“ Il TFEG è il palo intelligente - ha affermato il geologo Nicola Maione inventore del TFEG- che, una volta entrato nel terreno, apre le sue braccia laterali ( propaggini metalliche ) attraverso le quali è possibile poi iniettare boiacca cementizia”.

“Il sistema TFEG - continua Maione - migliora il collegamento tra la fondazione ed il terreno circostante. E’ una tecnologia innovativa applicabile a qualsiasi tipo di edificio, alle gallerie autostradali, ferroviarie, urbane, alle centrali, ai ponti. Prima di andare negli Stati Uniti contiamo di presentarlo in Italia”.

Sulla validità del TFEG si è espressa anche la società I.Ge.S. di Ingegneria Geotecnica e Strutturale che opera nel settore dell’Ingegneria Civile, dell’Architettura e del consolidamento e restauro dei monumenti, con sede a Roma.

“Le potenzialità del TFEG – ha commentato l’ing. Valter Maria Santoro, direttore tecnico dell’IGES – sono enormi. Il TFEG migliora la sicurezza degli edifici ovviamente a parità di costo nel senso che offre prestazioni superiori e dunque riduce la deformabilità, i cedimenti” .

“Questo sistema, coperto da brevetto internazionale – ha continuato il geologo Nicola Maioneè in grado di verificare la qualità del terreno, conoscerne le caratteristiche geotecniche e dunque fornire in tempo reale importanti informazioni al fine di garantire una maggiore sicurezza e stabilità alla struttura. Grazie al manometro siamo in grado di ricavare informazioni utili ed immediate sulla qualità del terreno. Alle ultime prove effettuate, il TFEG, è stato in grado di sostenere con un solo micropalo, un peso superiore alle 170 tonnellate pari al peso medio di 2700 persone”.

Molte le sperimentazioni già effettuate e con grande successo. “Ad esempio a Napoli - ha proseguito Maione - grazie a tale tecnologia è stato possibile verificare la qualità del terreno sul quale doveva sorgere un edificio. Abbiamo scoperto che una parte del suolo si trovava su un vecchio fiume sepolto e dunque abbiamo individuato subito un’anomalia geotecnica. In questo modo si è evitato il formarsi nel tempo di lesioni all’edificio ” .

Condotte SpA ha commissionato a Jobsoil la fornitura di sistemi TFEG da installare presso il cantiere del nuovo Centro Congressi Italia di Roma, la “Nuvola” di Massimiliano Fuksas, una delle opere più spettacolari dell’architettura contemporanea.

“Tale fornitura – ha commentato il geologo inventore del TFEG – si è concretizzata dopo l’esecuzione di un lungo, impegnativo e accurato ciclo di prove sperimentali presso il grande cantiere di Roma EUR. Si è trattato di una grande prova dalla quale abbiamo ricavato altre notizie importanti sul sistema TFEG ed una ulteriore validazione tecnica e scientifica”.

Maione ha espresso i suoi “ringraziamenti alla struttura tecnica di Condotte spa – ha concluso il geologo – per aver accettato la sfida legata all’utilizzo di tecnologie innovative in un cantiere così prestigioso”.