Dopo l’introduzione sul mercato dell’efficientissimo Super Digital Inverter serie 4, novità dello scorso anno dedicata al mercato del Light Commercial, Toshiba annuncia che saranno disponibili dai primi mesi del 2009 altre quattro nuove taglie di prodotto che si affiancano a quelle da 4 e da 5 HP: 1,5 HP, 1,7 HP, 2 HP 3 HP.
Queste nuove taglie completano così la gamma offrendo al mercato diverse opportunità per installare prodotti d’altissima efficienza energetica con potenze davvero straordinarie.
Le eccezionali prestazioni in termini d’efficienza, sia in raffrescamento che in riscaldamento in ogni condizione operativa e la massima lunghezza del circuito frigorifero, rendono questa serie l’assoluto campione in termini di prestazioni. Con le quattro nuove taglie del Super Digital Inverter serie 4, la gamma soddisfa ogni esigenza raggiungendo altissimi livelli di raffrescamento e riscaldamento, con potenze da 3,6 kW fino a 12,5kW in raffrescamento e da 4kW fino a 14kW nella modalità a pompa di calore.
La caratteristica principale di questa famiglia di sistemi è appunto l’elevatissima efficienza energetica, sia per il funzionamento in raffrescamento (EER) che in riscaldamento (COP).
Le unità sono state ottimizzate per ottenere alti rendimenti in carichi parziali e in condizioni di funzionamento nominale. In condizioni nominali i prodotti Toshiba eccellono rispetto all’offerta media del mercato, ad esempio parliamo di 4,52 EER e 4,79 COP per taglia da 4 HP, un valore assolutamente ai vertici.
Vanno evidenziati, sempre parlando di efficienza energetica, i valori che la gamma di prodotto è in grado di offrire quando viene utilizzata a carichi parziali. Questo dato è molto importante perchè rappresenta la condizione di utilizzo più comune. Ecco quindi che il Super Digital inverter 4 diventa maggiormente performante raggiungendo valori di efficienza con traguardi ragguardevoli: 6,48 EER e 5,58 COPal 50% del carico per la taglia da 4 cavalli.
Questi valori costituiscono un parametro di riferimento per l’utilizzo ottimale della macchina e per una bolletta energetica estremamente ridotta. Inoltre tutta la famiglia soddisfa i parametri fissati dal Decreto Ministeriale 7/04/2008 per ottenere i benefici della deducibilità del 55% per le spese di riqualificazione energetica degli edifici.
Molti particolari, ben studiati, rendono il prodotto unico e leader nel mercato. Il suo spettro di funzionamento è incredibilmente ampio: fino a -15° C in raffrescamento, e fino a -20° C in riscaldamento.
Da quest’anno inoltre tutta la gamma sarà arricchita da nuovi dettagli come ad esempio le griglie di nuovo design che faciliteranno la riduzione delle perdite di carico. Anche la nuova ’’architettura’’ del compressore DC Twin Rotary garantirà una maggiore efficienza energetica permettendo un’elevata riduzione delle perdite di energia per attrito, grazie al nuovo posizionamento del centro magnetico.
Anche per le nuove potenze il Super Digital Inverter 4 Toshiba presenta l’ulteriore vantaggio di essere una soluzione ideale per sostituire i vecchi sistemi con il gas R-410A, anche se il sistema pre-esistente utilizzava refrigeranti tipo R-22 o R-407C.
La procedura di sostituzione richiede semplicemente un lavaggio efficace delle tubazioni esistenti, in conformità con quanto previsto dalle migliori pratiche di gestione del refrigerante.
La sostituzione è possibile anche se le tubature esistenti non sono standard, è sufficiente calcolare l’appropriata modifica alla quantità di refrigerante necessaria.
Il sistema Toshiba SDI rende quindi l’installazione estremamente semplice, comportando la sola sostituzione delle due unità; un’operazione che può essere eseguita anche in condizioni di edificio perfettamente operativo.
Le nuove unità inoltre pesano fino al 20% in meno rispetto alle unità comparabili già presenti sul mercato, con un livello di rumorosità più contenuto rispetto ai precedenti modelli e possono contare su una lunghezza massima delle tubazioni di 75 metri rendendo l’installazione facile, rapida e adattabile alle più svariate situazioni.
Inoltre i prodotti della linea sono dotati di sistema di protezione anti-ghiaccio e possono essere richiesti con trattamento anti-corrosione, per applicazioni in ambienti marini, in due versioni, con livelli di protezione differenti a seconda della prossimità dell’applicazione al mare.
Il Super Digital Inverter serie 4 è compatibile con una gamma completa di unità interne dal design discreto e di facile installazione. Le unità interne Toshiba sono state progettate per ottimizzare l’elevata efficienza energetica della serie e per essere adattate ad ambienti di dimensioni differenti.
L’offerta Toshiba offre molti modelli come ad esempio: le unità a cassette a 4 vie, anche nella versione compatta 60x60, le unità canalizzate ribassate con il nuovo modello ‘’slim’’, leggero e facile da applicare, il modello a soffitto con elevata silenziosità o a parete con il modello flexi per essere installato in piccoli spazi commerciali. Anche i pesi ridotti delle unità interne rendono l’installazione più facile e rapida e, per questo, ideale sia per le nuove realizzazioni che nel caso di ristrutturazioni.