Dal Ministero delle Infrastrutture arrivano nuove risorse per lo sviluppo delle reti metro e tram di tre metropoli del Nord Italia. Scopriamo di più su questi fondi e su come verranno utilizzati.
Si tratta di quattro interventi per un importo complessivo di 362 milioni di euro, stanziati con decreto dei Ministri delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, e dell’economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti, per implementare i collegamenti locali di bus e tram. È una prima tranche relativa alle risorse, complessivamente pari a 931 milioni di euro, volute dal Ministro Salvini nella legge di bilancio 2023 per investimenti sul trasporto rapido di massa delle città italiane.
La ripartizione delle risorse
Sono stati assegnati:
- 221,7 milioni al Comune di Torino per il prolungamento della linea tranviaria 12 all'Allianz Stadium e il recupero della trincea ferroviaria Torino-Ceres;
- 65,9 milioni al Comune di Milano per gli interventi di adeguamento antincendio sulle linee M1, M2 e M3 della metropolitana;
- 74,5 milioni al Comune di Genova per il prolungamento della metropolitana a Rivarolo e il completamento della stazione Martinez/Terralba.
Si completa, così, il finanziamento di tutti gli interventi ricompresi nella graduatoria elaborata dagli Uffici del Mit in relazione all’avviso pubblico del 2019.