La giornata conclusiva di Energethica è dedicata alla vita sostenibile dei privati, siano essi cittadini o siano aziende. Dove abitare, quale stile di vita scegliere, come fruire energia. Su questi temi si sono confrontati Stefano Dotta, responsabile dell’Osservatorio Bioedilizia, Giampaolo Valentini, GdL Efficienza energetica dell’Enea e Alessandro Cecchi Paone, in qualità di Presidente del Comitato scientifico di ANTER.
Valentini si è soffermato sull’impatto pratico che ha avuto l’iniziativa delle detrazioni fiscali del 55 per cento per coloro che intraprendono interventi di riqualificazione energetica del proprio immobile. Più di 600 mila persone le hanno già utilizzate e il sistema si è rivelato tra i più democratici.
Cecchi Paone, dopo aver riflettuto sull’accezione della parola risparmio ed efficienza nella psicologia degli individui, ha raccontato invece del Parco Giochi Energie Rinnovabili, una piccola Disney in versione ecologica senza rischi di far passare il virtuosismo ambientale come un passatempo noioso.
Al termine di questa prima parte del convegno, a cui è seguita una sessione dedicata alle best practices dei comuni virtuosi, è stato consegnato il secondo premio previsto dalla manifestazione fieristica, ovvero il Premio Energetica al fotovoltaico. Il vincitore è stato l’architetto Raffaele Astorino, dottorando a Reggio Calabria, con il progetto di riqualificazione energetico-ambientale del Liceo Artistico Mattia Preti di Reggio Calabria.
E’ stata particolarmente apprezzata l’integrazione di varie tecnologie al servizio di una riqualificazione dell’edificio oltre alle considerazioni legate alle dinamiche passive dello stesso a servizio del risparmio energetico.
E' intervenuto in seguito Alfonso Pecoraro Scanio, che ha evidenziato l'importanza di mettere in rete le varie realtà che si occupano di energia sostenibile e permettere azioni di lobbying. Questo è l'obiettivo che Univerde, da lui fondata, persegue e che trova riconfermato nell'approccio di Energethica.