Dopo il successo dell’edizione 2008, che per la prima volta ha riunito in Italia importanti nomi dell’industria internazionale dei materiali compositi, università, istituti di ricerca e addetti ai lavori, Compotec 2009 si sta configurando come un appuntamento atteso e di grande valore.
Già molte aziende italiane e straniere hanno dato la loro adesione e considerando che dall’ inizio dell’anno la crisi economica ha investito tutti i continenti, è evidente che la presenza a Compotec viene considerata come un’opportunità di ripresa.
Per informazioni è possibile visitare il sito www.compotec.it o contattare la Segreteria Organizzativa.
La prima vettura low-cost alimentata completamente a idrogeno
E’ stata presentata a Londra nei giorni scorsi la “Riversimple Urban Car“. L’auto a due posti è prodotta dalla “Riversimple“, raggiunge gli 80 km/h ed è capace di percorre circa 400 km con un pieno. L’auto è tutta in composito, il peso è ridottissimo circa 350 kg. Dotata di 4 motori elettrici si alimenta con una cella a combustibile di 6 kw.
Info: www.riversimple.com
Vele tecnologiche
Roberto Westermann, skipper dell'Open 40 “Spinning Wheel”, ha concluso la OSTAR con un terzo posto, su un'imbarcazione le cui vele sono state da lui stesso realizzate utilizzando la tecnologia di progettazione Spidertech™ Sistema Integrato. La regata Transatlantica è stata una dura prova e le vele sono state sottoposte a severe condizioni atmosferiche, dimostrando tuttavia tutta la loro robustezza e affidabilità.
Info: www.spidertechsails.biz
Nuovi siti di produzione
Machino Polymers aumente la produzione di polipropilene con due nuovi stabilimenti a Chennai e a Pune (India). Lo stabilimento di Chennai sarà operativo dal dicembre prossimo mentre l’altro nel secondo trimestre del 2010.
Info: www.machinopolymers.com
Richiesta di partecipazione
Progettare il futuro degli yacht da competizione: chi fosse interessato a parlare al primo Yacht Racing Design & Technology Symposium, che si terrà a Monaco il 9 e 10 dicembre, è pregato di inviare un abstract entro il 31 luglio.
Il Simposio si terrà in occasione del secondo World Yacht Racing Forum e sarà dedicato sia agli armatori che agli esperti di progettazione, idrodinamica, composite, attrezzature, pitture, vele ecc. L’evento offre una opportunità unica di presentare i propri progetti e a una platea esclusiva.
Info: www.yrdts.com
Nuovo sito web
EATC (The European Alliance for Thermoplastic Composites) dal primo luglio ha un nuovo sito web. Il gruppo di industrie del settore che nel 2000 ha creato l’associazione ha l’obiettivo di cooperare per aumentare sia l’utilizzo che la crescita di questi materiali.
Info: www.eatc-online.org.
54° Congresso Nazionale Ordini Ingegneri d’Italia
Si terrà a Pescara, presso il Centro congressi di Montesilvano, nelle giornate del 22, 23 e 24 luglio 2009 e coinvolgerà gli oltre 1.000 Ingegneri provenienti da tutta Italia sul tema Sicurezza e sviluppo: il ruolo centrale degli Ingegneri.
Info: www.congressonazionaleingegneri2009.it
Novità da Dassault Systèmes
E' stata presentata V6R2010, ultima versione della nuova piattaforma. Si tratta di 42 nuovi prodotti della gamma V6 che supportano processi di business in tutti i settori industriali e V6 PLM Express, un nuovo prodotto realizzato su misura per le aziende di medie dimensioni e per i piccoli team che operano all’interno di grandi realtà. V6R2010 comprende anche funzionalità innovative per il direct modeling e soluzioni per la simulazione realistica destinate ai non esperti.
Bicicletta ecologica in composito
Karbon Kinetics Ltd. (KKL), insieme a SABIC Innovative Plastics ha realizzato Gocycle® la bicicletta più leggera al mondo: solo 16.2kg. E’ costruita in Verton, un composito in nylon rinforzato con fibra di vetro, fornito da Sabic. La nuova bicicletta si caratterizza per la sua potenza elettrica pulita, combinata con un design accattivante evita di inquinare a causa delle emissioni. Si tratta di una soluzione per il trasporto urbano ecologica e a basso costo che soddisfa tutti i requisiti delle norme di prova delle biciclette da città dell'Unione Europea (UE) e degli USA.
Info: www.sabic-ip.com; www.karbonkinetics.com
Un pannello leggero in composito
High Modulus ha realizzato un pannello molto leggero, prefabbricato in composito adatto per le più svariate applicazioni, ponti, barche, pavimenti coperture, serbatoi ecc.
Info: www.high-modulus.com
Filler in carbonio per una migliore conduttività termica
Teijin Japan sta per cominciare la produzione industriale di un filler a base di fibre di carbonio che permetterà alla plastica di essere utilizzata nelle applicazioni elettroniche che richiedono un’alta dispersone di calore quali i LED per illuminazione a basso consumo.
Info: www.teijin.co
Barca da regata costruita con tecnologie aereonautiche
Il cantiere McConaghy costruisce barche in composito famose per leggerezza, resistenza e velocità. Il Lutra 80, attualmente in costruzione, è uno yacht per regata e crociera creato per navigare nel Mediterraneo che utilizza le tecniche di progettazione dell’Airbus. Questa imbarcazione in carbonio, che sarà varata all’inizio dell’anno prossimo, vede SP Gurit come partner tecnico. La costruzione è completamente ingegnerizzata da SP che fornisce i materiali di costruzione, fra gli altri: SE84LV, Prepreg SE85, Ampreg 22 e Spabond 340LV.
Info: www.mcconaghy-aus.com; www.gurit.com
Zyvex per il settore nautico
E’ stato definito un accordo tra Zyvex e X-Tender Boats per la fornitura di Arovex per la costruzione della nuova linea di tender. Queste imbarcazioni saranno costruite con l’ultima generazione di prepreg di carbonio e nanotubi di Zyvax.
Info: www.zyvax.com
Compositi a forma variabile
L’Università di Bristol sta sviluppando dei compositi a forma variabile (morphing) per turbine eoliche, pale per elicotteri e ali di aerei. Il Morphing Aircraft Project si occuperà di analizzare la progettazione e le dinamiche strutturali, i sistemi di controllo, i sensori e gli attuatori.
Info: www.bris.ac.uk/aerospace/research/dynamicsandsystems/morphing.html
Consumabili per infusione
Amber Composites ha lanciato una nuova serie di prodotti per l’infusione in sacco a vuoto e autoclave. La nuova linea è economica e completa la produzione di prepreg e altri materiali compositi per la costruzione di stampi e parti.
Info: www.ambercomposites.com
Protesi in carbonio per la spalla
Prodotta da Tornier Inc. è basata sulle proprietà della tecnologia pirocarbonio creata dall’azienda nei laboratori Pyrocarbon Center of Excellence based a Grenoble. L’impianto non è ancora commercializzato. Il pirocarbonio è unico sotto il profile della biocompatibilità e della resistenza all’usura in confronto al titanio. Il Pyrocarbonio, o carbonio pirolitico, è un materiale ceramico. La biocompatibilità con i tessuti molli è ideale per l’uso nelle protesi delle articolazioni delle estremità come spalla o anca.
www.tornier.com.
Dow Europe aumenta il prezzo del polistirene
Dal primo di luglio, Dow Europe GmbH ha aumentato i prezzi delle resine poliestere in Europa, medio Oriente, Africa e India. L’aumento è stato causato dai costi energetici sempre più alti.
Info: www.dowcorning.com