“Il Piano - spiega l’assessore regionale all’Ambiente Lamberto Bottini, uno dei partecipanti all’incontro - mira a governare le trasformazioni del territorio al fine di mantenere i caratteri identitari peculiari del paesaggio umbro e costituirà il quadro di riferimento e di coordinamento per lo sviluppo paesaggisticamente sostenibile dell’Umbria e per gli atti di programmazione e pianificazione regionali, provinciali e comunali”.
Per acquisire ogni utile contributo prima della preadozione del Piano Paesaggistico Regionale da parte della Giunta regionale, sono stati programmati tre incontri territoriali pubblici, il primo dei quali si è svolto a Città di Castello venerdì 11 settembre, in cui vengono illustrati la proposta di Piano e il Rapporto ambientale correlato ai fini della procedura di Valutazione ambientale strategica (“Vas”).
Alla seconda giornata partecipano, oltre all’assessore Bottini, è prevista la presenza del sindaco di Perugia Wladimiro Boccali, del direttore regionale per i Beni culturali e paesaggistici dell’Umbria Francesco Scoppola, del soprintendente per i Beni architettonici e paesaggistici dell’Umbria Anna Di Bene, del soprintendente per i Beni archeologici dell’Umbria Gabriele Baldelli, del direttore regionale all’Ambiente e Territorio della Regione Umbria Luciano Tortoioli e dei tecnici del Servizio regionale competente.
L’illustrazione del Piano è a cura dei professori Alberto Clementi e Gianluigi Nigro. La terza giornata di lavoro è in programma martedì 22 settembre a Terni.