1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Un convegno sulle prospettive del FV nel 2009

Un convegno sulle prospettive del FV nel 2009

Energie rinnovabili di
All’interno della fiera genovese Energethica va in scena un convegno finalizzato ad analizzare il futuro del fotovoltaico


Il Gifi (Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane) organizza a Genova, all’interno di Energethica, un’interessante incontro rivolto agli operatori del settore, in programma giovedì 5 marzo 2009.

Nel 2008 il giro d’affari dell’industria fotovoltaica italiana è stato di circa 800 milioni di euro con una crescita del 500% e, per il 2009, prevediamo l’installazione di almeno ulteriori 300 MW. Per supportare la crescita del mercato fotovoltaico è molto importante il ruolo delle banche. Una maggiore fiducia nelle competenze del comparto fotovoltaico e l'elaborazione di innovativi strumenti finanziari per facilitare l'accesso al credito darbbe in un rinnovato slancio all'industria fotovoltaica italiana con positive ripercussioni, non solo in termini di potenza installata, ma anche in termini di occupazione.

Il convegno è rivolto non solo agli operatori già attivi nel settore fotovoltaico ma anche a coloro che stanno pianificando di intraprendere una attività imprenditoriale.

Si analizzeranno i dati del 2008 e le prospettive per il 2009, verrà spiegato come preparare un capitolato bancabile per il progetto di un impianto e si parlerà di finanziamenti all’interno di un panorama di crisi.

I relatori saranno Carlo Buonfrate del Gruppo Banca Intesa e il consigliere Gifi Gianluca Bertolino e gli associati Hannes De Bortoli e Massimo Marengo. Il moderatore sarà invece Valerio Natalizia, consigliere del Gruppo nonché coordinatore della Commissione “Normativa Tecnica e Giuridica” GIFI