1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Una “finestra” sulla passive house

Una “finestra” sulla passive house

Materiali da costruzione di
Corso di formazione organizzato al Saie, il prossimo 29 Ottobre, dal Centro di Informazione sul PVC, dedicato al legame tra serramento in PVC ed edilizia sostenibile


Il prossimo 29 Ottobre 09 il Centro di Informazione sul PVC si sposta al Saie di Bologna con “I componenti trasparenti nelle passive houses: nuovi orientamenti, efficienza energetica, sicurezza e sostenibilità”, organizzato per approfondire il legame tra serramento in PVC ed edilizia sostenibile.

Non a caso è stata scelta la location di Bologna per inaugurare questi incontri: innovazione tecnologica e cultura del costruire sono un binomio inscindibile di SAIE, il Salone internazionale delle costruzioni dove più di 1700 aziende mostrano i loro prodotti e sistemi e si incontrano con 180.000 operatori del settore per discutere e confrontarsi su soluzioni, progetti, tecnologie per costruire il futuro.

Con Saienergia dal 2008 SAIE è anche il salone che cerca di far parlare operatori diversi per fornire risposte integrate ad un settore che cambia e che deve rispondere alle richieste di una maggior attenzione ambientale, maggiore efficienza energetica e sicurezza. Il corso sarà replicato in occasione della fiera Restructura a Torino il prossimo 26 Novembre.

Il Centro di Informazione sul PVC è impegnato, da alcuni anni, nella proposta di un approccio costruttivo innovativo per un’edilizia sempre più sostenibile, sicura e ad alta efficienza energetica. Questa mission, concretizzatasi nel progetto “passive house” di Ozzano Emilia (BO), ed ora in sviluppo in decine di altri siti italiani, intende coniugare nella fase di progettazione degli edifici criteri di sostenibilità e di sicurezza sia dei materiali che del progetto stesso.

Il serramento esterno riveste un ruolo fondamentale nella fase d’uso dell’edificio “passive house” dovendo assolvere a due funzioni primarie: isolare l’ambiente interno da quello esterno e, nel contempo, ottimizzare l’utilizzo dell’energia solare per il periodo estivo ed invernale.

Il corso intende fornire ai progettisti e agli operatori del settore indicazioni e spunti di riflessione sugli aspetti innovativi dell’approccio costruttivo: efficienza energetica e studi di LCA, comfort termico e acustico, riciclabilità e rispetto delle più stringenti norme e standard tecnici. Con un focus anche sui marchi volontari di sostenibilità e qualità promossi dal Centro per garantire a consumatori e utenti la qualità e la sicurezza dei componenti.