Unilever, multinazionale anglo-olandese del largo consumo, ha recentemente presentato un'iniziativa molto innovativa: realizzata in collaborazione con LifeGate, la piattaforma network ed advisor che promuove uno stile di vita e un modello economico sostenibile, ed Edison, la prima società di energia elettrica fondata in Europa leader in Italia nel settore energetico.
Con questa iniziativa, i consumatori potranno partecipare all'estrazione di forniture di energia proveniente da fonti rinnovabili.
I cambiamenti climatici globali impongono una grande attenzione alle tematiche dell'energia proveniente da fonti rinnovabili, che non emettono CO2, il gas maggiormente responsabile dell'effetto serra e del conseguente riscaldamento globale.
Le energie da fonti rinnovabili, come acqua, sole, vento e terra, possono dare un aiuto concreto a rispettare le direttive di Kyoto e a migliorare l'ambiente.
Per questo è nata l'iniziativa "Unilever ti regala il sole": all'acquisto di 4 prodotti a scelta tra tutte le linee Unilever, il consumatore potrà partecipare all'estrazione di una delle 200 forniture da 495 Euro (Iva compresa) di energia proveniente da fonti rinnovabili, corrispondenti al consumo elettrico medio di una famiglia italiana.
La fornitura di energia oggetto della promozione è ZeroE People, la prima energia elettrica rinnovabile sul mercato che non è responsabile di emissioni di CO2.
Infatti, non ha soltanto le caratteristiche dell'energia proveniente da fonti rinnovabili come l'idrico, l'eolico, il fotovoltaico, ma abbatte le emissioni di CO2 generate dalla costruzione degli impianti di produzione, dalle attività legate alla vendita di energia, dall'amministrazione, dalla fatturazione, dall'assistenza clienti, responsabili di consumi energetici.
Con Impatto Zero®, queste emissioni sono state calcolate e compensate tramite la creazione di nuove foreste in Italia e in Costa Rica in grado di riassorbirle.
Il progetto Impatto Zero® di LifeGate si avvale di Università italiane e straniere specializzate nell'LCA (Life Cycle Assessment) per il calcolo scientifico dell'impatto ambientale e della collaborazione di Parchi e Riserve per le attività di riforestazione, monitoraggio e tutela dei terreni. L'intero processo è certificato da Bios, Ente Certificatore accreditato SINCERT e riconosciuto dall'Unione Europea.
Unilever testimonia con questa iniziativa la sua sensibilità alle tematiche ambientali su vari fronti, dalla agricoltura sostenibile alla riduzione degli imballaggi, dalla certificazione del tè alla riduzione delle emissioni delle fabbriche. Un impegno che è stato riconosciuto ad Unilever con il Climate Change Award e il Dow Jones Sustainability Index.