1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Upim sceglie il fotovoltaico

Upim sceglie il fotovoltaico

Energie rinnovabili di
Un impianto fotovoltaico da 2,8 MW sarà real


Ecostream Italy, società del gruppo internazionale Econcern specializzata nella realizzazione di impianti fotovoltaici di taglia industriale, è stata incaricata di progettare, realizzare e installare un nuovo tetto fotovoltaico in silicio cristallino, per una potenza complessiva di 2,8 MW e una superficie totale di 63.000 m2. L’impianto sarà installato a copertura del nuovo centro logistico di UPIM sviluppato da Vailog a Pontenure (PC).

L’entrata in esercizio del nuovo tetto solare, grazie al quale saranno risparmiate 1.600 tonnellate di emissioni di CO2 l’anno, è prevista per luglio 2009. L’impianto, realizzato con pannelli fotovoltaici in silicio cristallino, sarà installato in modo totalmente integrato con la copertura dell’edificio e controllato attraverso Monistream, uno speciale sistema di monitoraggio remoto progettato da Econcern in partnership con il Politecnico di Torino.

L’assegnazione di questa nuova realizzazione deriva dall’accordo quadro siglato lo scorso anno da Ecostream Italy con Alerion Energie Rinnovabili. L’intesa, di durata biennale (2008-2009), prevede infatti la fornitura chiavi in mano di impianti fotovoltaici per una potenza installata complessiva minima pari a 20 MW.

Luciano Filippi, Amministratore Delegato di Ecostream Italy, ha così commentato: “L’installazione di impianti fotovoltaici a copertura degli edifici offre ritorni finanziari elevati e sicuri nel lungo termine. Oggi più che mai, è fondamentale per i nostri clienti poter contare su un partner credibile e affidabile: per questa ragione, infatti, ogni giorno da oltre vent’anni ci impegniamo per assicurare ai nostri clienti la massima qualità, sia di prodotto sia di servizio”.

Questo nuovo impianto è un’ulteriore conferma dell’attenzione con cui il Gruppo Econcern guarda al mercato italiano, non soltanto per le opportunità offerte dal fotovoltaico ma, più in generale, per lo sviluppo e il finanziamento di asset di larga scala nel settore dell’energia da fonte rinnovabile. Di recente, infatti, il Gruppo ha annunciato l’avvio di nuovi progetti nel nostro Paese, per una capacità energetica totale di 42 MW e un investimento complessivo di oltre 200 milioni di euro.