1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Veneto, approvato un bando per il recupero di edifici destinati ad attività artigianali

Veneto, approvato un bando per il recupero di edifici destinati ad attività artigianali

Ristrutturazioni di
Il bando si rivolge alle piccole e medie imprese e ai loro consorzi, alle cooperative e ad altre forme di aggregazione la cui attività ricada nel settore dell’artigianato


La Giunta regionale, su proposta dell’Assessore alle Politiche dell’Economia Vendemiano Sartor, ha approvato un bando per la presentazione delle domande di cofinanziamento per la realizzazione di interventi di recupero di immobili finalizzati ad ospitare attività artistiche e tradizionali.

Il bando, per il quale la Giunta ha messo a disposizione risorse pubbliche per complessivi € 4.179.652, si rivolge quali destinatari finali alle PMI e loro consorzi, alle cooperative e altre forme di aggregazione la cui attività ricada tra i settori dell’artigianato artistico e tradizionale legati alla cultura locale.

Si tratta – sottolinea l’Assessore Sartor – di un bando che rientra nell’ambito della Programmazione comunitaria FESR 2007/2013, di cui la Giunta ha già impegnato oltre il 60% della disponibilità finanziaria con l’obiettivo di dare una spinta all’economia della regione.

Questo in particolare va anche nella direzione di uno sviluppo compatibile e di un miglioramento del territorio, infatti – precisa – oltre a creare lavoro per le imprese edili, si procede nel recupero di edifici di pregio.

Ma c’è anche un altro aspetto importante, che è quello del creare degli incubatori dove troveranno collocazione attività artigianali e tradizionali, contribuendo quindi al rilancio di questo particolare comparto, che in Veneto ha un valore economico rilevante”.