1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Venezia tempio della cultura con i saloni dei beni culturali e del restauro 2010

Venezia tempio della cultura con i saloni dei beni culturali e del restauro 2010

Ristrutturazioni di
Dal 2 al 4 dicembre a Venezia aprono il sipario il XIV bbcc Expo (Salone dei Beni e delle Attività Culturali) e il VI Restaura (Salone del Restauro dei Beni Culturali)

Arriva il momento tanto atteso dai professionisti della scena culturale nazionale: il Salone dei Beni e delle Attività Culturali e il Salone del Restauro si svolgeranno da giovedì 2 a sabato 4 dicembre 2010 al Venezia Terminal Passeggeri.

“bbcc Expo” e “Restaura”, organizzati da Veneziafiere e giunti rispettivamente alla quattordicesima e sesta edizione, si sono affermati negli anni come vetrina delle eccellenze nel settore cultura: un appuntamento imprescindibile per gli esperti del settore dei Beni Culturali e del restauro, che dopo il successo della scorsa edizione si sono dati nuovamente appuntamento a Venezia per l’edizione 2010.

L’innovazione e l’informazione nei settori Cultura, Beni Culturali, Restauro e Turismo Culturale - uniti ai quattordici anni di esperienza al servizio delle imprese del settore - rendono la città lagunare protagonista di uno dei focus più attesi nel calendario nazionale degli eventi del settore.

Molte le istituzioni che supportano l’iniziativa: la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Ministero degli Affari Esteri e il Ministero del Turismo, la Regione del Veneto, la Provincia e il Comune di Venezia, le Università veneziane IUAV e Ca’ Foscari, ENIT Agenzia Nazionale per il Turismo, ICE Istituto Nazionale per il Commercio Estero, ANCI Associazione Nazionale Comuni d’Italia, UPI Unione Province d’Italia, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Venezia, Commissione Nazionale Italiana UNESCO, FAI Fondo Ambiente Italiano, Federturismo Confindustria, ICOMOS Consiglio Nazionale Italiano dei Monumenti e dei Siti, Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti del Veneto, Fondazione Musei Civici di Venezia, APT di Venezia, ASTOI Associazione Tour Operator Italiani, Federculture, TCI Touring Club Italiano.

Il Salone veneziano per l’edizione 2010 conferma le collaborazioni più riuscite degli scorsi anni. In particolare con Villaggio Globale International, che collabora all’organizzazione, e Maurizio Cecconi, amministratore delegato della medesima società, confermato direttore artistico del XIV bbcc Expo.

Ci sarà il Metadistretto Veneto dei Beni Culturali, con il proprio seguito di professionisti e aziende del settore, che negli anni ha saputo sempre coordinare un ricco programma di convegni all’altezza del pubblico di specialisti frequentatori del Salone.

Il 2010 è l’anno in cui la manifestazione concretizza una significativa collaborazione con le Università veneziane Ca’ Foscari e Iuav, con le quali saranno allestiti eventi di alto livello nelle giornate del Salone.

L’appuntamento si rinnova con l’undicesima edizione della Borsa del Turismo Culturale “Viaggiandum Est” che accoglie ogni anno più di 50 operatori della domanda turistica internazionale e oltre 150 operatori dell’offerta turistica nazionale, proponendosi - anche nel 2010 - quale luogo ideale per un faccia a faccia senza mediatori tra operatori della domanda e dell’offerta italiana ed estera.

E’ confermato l’appuntamento anche quest’anno con il Premio alla Comunicazione, che vanta una tradizione nata nel 1998 e giunge oggi alla sua XII edizione. E’ in fase di definizione il pool di esperti in scienze della comunicazione, giornalismo e storia dell’arte che andrà a formare la Giuria a cui spetterà il compito di premiare le migliori e più significative azioni di comunicazione legate al settore dei Beni e delle Attività Culturali dell’anno appena trascorso.

Il Salone, ancora una volta, punterà dunque sulla creatività e l’innovazione, lasciando la parola a quanti operano all’interno del mondo dei Beni Culturali per coltivare nuovi ragionamenti e teorie e per sviluppare nuovi espedienti e soluzioni all’avanguardia.