1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Veneziafiere e Veronafiere presentano la XIII edizione di BBCC Expo e la V di Restaura

Veneziafiere e Veronafiere presentano la XIII edizione di BBCC Expo e la V di Restaura

Ristrutturazioni di
Dal 3 al 5 dicembre vanno in scena a Venezia i Saloni del Restauro, dell’ innovazione nella Cultura e nell’Arte


Il sipario di “bbcc EXPOSalone dei Beni e delle Attività Culturali” e di “RestauraSalone del Restauro dei Beni Culturali” torna ad aprirsi a Venezia dal 3 al 5 dicembre 2009, nella storica sede del Venezia Terminal Passeggeri.

Evento unico in Italia, che accomuna i settori legati al restauro dei beni e alle attività culturali, da tredici anni il Salone organizzato da Veneziafiere e Veronafiere si qualifica come vetrina delle ultime innovazioni, proposte e sfide del mondo della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale.

Al Salone 2009 giocherà un ruolo da protagonista il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che organizzerà un convegno nazionale e un’area espositiva interamente dedicata ai lavori di restauro dei Beni nelle aree terremotate dell’Aquila.

Non solo: il Ministero ha infatti confermato un’importante collaborazione con La Fenice di Venezia per l’organizzazione di un prestigioso evento artistico a Venezia, in occasione del Salone.

Tutti i dettagli sull’iniziativa saranno forniti nella conferenza stampa di lunedì 23 novembre nella ex Chiesa di Santa Marta in Piazza Collegio Romano a Roma.

"Innovazione" sarà la parola d’ordine del Salone del Restauro 2009: è infatti confermata la collaborazione con il Metadistretto Veneto dei Beni Culturali, che proporrà l’Area Innovazione come "agorà per i professionisti del restauro" in cui i referenti delle aziende italiane orientate verso il circuito internazionale avranno l’opportunità di incontrare i rappresentanti delle imprese europee ed extra-europee.

Tra le grandi novità di questa XIII edizione spicca l’annunciata presenza di un testimonial d’eccezione che parteciperà all'inaugurazione del Salone il 3 dicembre.

Al Salone quest'anno ci sarà anche il "Premio alla Comunicazione 2009", iniziativa giunta all’undicesima edizione, per la quale la giuria di esperti assegnerà il riconoscimento ad un operatore che si sarà particolarmente distinto nel corso dell’anno nell’attività di diffusione e informazione nel settore dei Beni e delle Attività Culturali.

Nello scenario della promozione delle attività culturali, al Salone interverranno alcune tra le più interessanti realtà del panorama nazionale per far conoscere la propria attività, raccontare le iniziative passate e presentare i progetti futuri.

In questo contesto si inquadra l’Area Festival, che nasce dalla volontà di promuovere e far riflettere sul legame che le manifestazioni intrecciano con il territorio e sul ruolo da protagoniste che rivestono quando si parla di turismo culturale.

In questo settore si rinnova l’appuntamento con la X edizione di Viaggiandum Est - Borsa del Turismo Culturale, workshop dedicato agli incontri professionali tra gli attori del turismo italiani e stranieri e i rappresentanti dei sistemi di offerta territoriali.

Un appuntamento unico nel panorama turistico italiano che vanta la partecipazione di molte regioni italiane e di paesi europei tra cui Germania, Repubblica Ceca, Olanda, Slovenia, Ungheria, Polonia e Russia.

Non mancheranno le occasioni di confronto al Salone 2009, che offre tre giornate cariche di iniziative, presentazioni, convegni.

I temi che saranno trattati spaziano dall’archeologia (con la presenza dell’autore del libro "I Predatori dell’arte perduta" Fabio Isman), alla cultura (con il rapporto annuale sulla Cultura di Federculture), alla moda e le arti applicate al design, al rapporto tra cultura e ambiente (con l’intervento della Presidente della Fondazione FAI - Fondo Ambiente Italiano - Giulia Maria Mozzoni Crespi).

L’intero programma e tutte le novità di "bbcc EXPO" e "Restaura" 2009 saranno comunicate nelle conferenze stampa di Venezia (9 novembre ore 13.30, Palazzo Balbi Sala Pedenin) e a Roma (23 novembre, Ex Chiesa di Santa Marta in Piazza del Collegio Romano 5).

Per maggiori informazioni è possibile visitare i siti www.bbccexpo.it e www.restauraexpo.it o chiamare allo 041 714