1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Verso Smau 2008: tutte le novità della prossima edizione

Verso Smau 2008: tutte le novità della prossima edizione

Domotica di
Un nuovo format, nuovi contenuti e iniziative per imprenditori, manager, professionisti e operatori del Canale ICT.

Procede a pieno ritmo l’organizzazione di Smau 2008. La 45^ Esposizione Internazionale dell’Information & Communications Technology è in programma dal 15 al 18 ottobre presso Fieramilanocity e si propone quest’anno con una progettualità nuova e tagliata su misura per le imprese, la Pubblica Amministrazione e gli operatori di canale, volta a rispondere in maniera sempre più puntuale ai bisogni del mercato.

Il nuovo progetto riconferma Smau come la più importante e completa piattaforma di incontro domanda/offerta nel mondo delle tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione a supporto del business. Infatti quest’anno la Manifestazione, che è riservata end user business (manager, professionisti e imprenditori) e al mondo del canale ICT, amplia il suo target di riferimento e coinvolge oltre ai CIO/Responsabili IT anche i manager delle diverse Line Of Business – Marketing e Vendite, Acquisti e Procurement, Operations, Logistica e Supply Chain, Amministrazione e Finanza, Risorse Umane, Pubblica Amministrazione centrale e locale – con ricerche specifiche per ciascuna funzione aziendale, convegni ad hoc e l’Agenda dell’Innovazione, una pubblicazione distribuita gratuitamente a tutti i partecipanti end user. Al mondo del Canale ICT Smau dedica poi un evento nell’evento, Smau Trade, con un convegno dedicato, in cui verranno presentati i risultati di una ricerca specifica realizzata dalla School of Management del Politecnico di Milano che saranno raccolti nell’ Agenda del Trade, pubblicazione riservata a tutti gli operatori del canale presenti in Fiera.

Novità di rilievo anche sul fronte espositivo. Accanto alle tradizionali aree dedicate alle Soluzioni Hardware e Software, Telecomunicazioni e Networking, Servizi per la Pubblica Amministrazione, Ricerca di base e applicata, Smau presenta quattro nuove aree declinate sia come spazio fisico appositamente connotato che di tematiche trattate nell’ambito del programma di workshop indipendenti, tenuti da docenti e analisti, e workshop business a cura dei principali vendor: Mobile, Wireless e RFId, area dedicata alle opportunità strategiche delle soluzioni mobile e wireless a supporto del business e delle applicazioni RFId nell’ottimizzazione dei processi logistici (Manufacturer e Hardware Vendor, Value Added Provider, Mobile Telco e Wisp, ecc.); Information Security con le soluzioni e le strategie più avanzate nel campo della sicurezza informatica volte a proteggere il patrimonio dei dati e delle informazioni delle aziende e pubbliche amministrazioni (Antispamming, Business Continuità/Disaster Recovery, Sicurezza di Rete, ecc..); Fatturazione elettronica, l’area dedicata alla rivoluzione del mondo dell’impresa con il passaggio alla conservazione digitale della documentazione attraverso l’adozione di processi di fatturazione elettronica – e più in generale della digitalizzazione dell’intero ciclo ordine-pagamenti (Banking Integration Services, Document Management Services, Certification Authority, ecc..); Web 4 Business per “raccontare” la nuova generazione di servizi per le imprese messi a disposizione dal mondo del web (E-commerce, Web agency, Agenzie media, Servizi di comunicazione, ecc.).

Smau 2008 per le Line of Business
Obiettivo prioritario per il 2008 è quindi di coinvolgere non solo gli operatori del canale ICT e i CIO delle aziende, ma anche i manager delle varie funzioni aziendali alla ricerca di soluzioni adatte alle proprie esigenze da adottare senza stravolgere gli equilibri e l’efficacia dei processi interni e andando ad accrescere la propria competitività sul mercato. In particolare ai “non addetti ai lavori” la Manifestazione mette a disposizione strumenti utili a comprendere le potenzialità e il linguaggio delle nuove tecnologie, troppo spesso ancora dominio esclusivo degli IT Manager.

Per ciascuna Line of Business – Marketing e Vendite, Acquisti e Procurement, Operations, Logistica e Supply Chain, Amministrazione e Finanza, Risorse Umane, Pubblica Amministrazione centrale e locale - la School of Management del Politecnico di Milano realizzerà una ricerca in collaborazione con le relative Associazioni di categoria, con l’obiettivo di analizzare la rilevanza percepita e il ruolo che le ICT possono giocare in ciascuna funzione aziendale e le principali priorità ICT. I risultati della ricerca verranno presentati nell’ambito di convegni indipendenti (uno per ciascuna Line of Business) che vedranno il coinvolgimento dell’Associazione di categoria e di alcuni Top Manager operanti nella specifica Line of Business che abbiano vissuto progetti importanti di innovazione ICT. A tutti i partecipanti verrà inoltre distribuita l’Agenda dell’Innovazione, la pubblicazione che raccoglierà una serie di contenuti presentati nel corso della Manifestazione: dalle ricerche sulle line of business e la PA ai casi di successo di utilizzo delle ICT da parte di imprese e pubbliche amministrazioni.

Infine, saranno messi a punto percorsi di visita dedicati a ciascuna Line of Business: ogni visitatore potrà costruirsi il proprio percorso personalizzato sulla base delle esigenze professionali, unendo i momenti di informazione o approfondimento dei workshop e le visite agli stand delle aziende.

Workshop “formativi” e business
Tutti i visitatori potranno partecipare a numerosi “workshop formativi”, a cura dei più autorevoli istituti universitari e società di consulenza, focalizzati sulle tematiche di maggiore attualità: sistemi gestionali, applicazioni CRM, Business Intelligence, applicazioni Mobile&Wireless, applicazioni CAD e PLM, fatturazione elettronica e dematerailizzazione dei documenti, gestione degli acquisti, applicazioni internet, applicazioni web B2c e servizi di marketing on line, tecnologie RFId, infrastruttura IT, sicurezza, stampa digitale, comunicazione aziendale, Green IT, ecc. I “workshop business” saranno invece l’occasione per conoscere, attraverso la testimonianza dei principali Vendor, le ultime soluzioni tecnologiche e i trend futuri.

Smau 2008 per il commercio
Un’attenzione particolare sarà rivolta al mondo del Commercio. In collaborazione con Comufficio – Associazione Nazionale delle aziende distributrici di prodotti e servizi per ufficio, l’informatica e la telematica – Smau invita in Fiera le principali Federazioni del settore aderenti a Confcommercio per agevolare le occasioni di incontro e matching tra i fornitori di soluzioni ICT e l’universo del retail: in programma veri e propri percorsi di visita guidati per scoprire le migliori soluzioni tecnologiche tagliate su misura per il punto vendita attraverso momenti formativi indipendenti e un’offerta espositiva dedicata.

Protagonisti dell’area saranno temi quali i misuratori fiscali, PC touch screen, stampanti e software per i negozi e per i pubblici esercizi, l’identificazione e la rintracciabilità, i sistemi di pagamento elettronico, la videosorveglianza e la sicurezza per il negozio e ancora bilance, supporti multimediali e in generale tutta l’informatica per il punto vendita.

La nuova location a Fieramilanocity
Da ultimo, per facilitare il più possibile la partecipazione del pubblico business, Smau si terrà da quest’anno nel quartiere di Fieramilanocity, uno di più grandi e apprezzati centro congressi d'Europa, con spazi espositivi per oltre 120.000 metri quadri, il tutto nel cuore della città, in una area che diverrà uno di principali nodi del progetto Milano Expo 2015: il contenitore ideale per una manifestazione business che punta nel 2008 ad accogliere 50.000 visitatori e che, nei prossimi 5 anni, attirerà un pubblico professionale di 70.000 persone.

Smau vive tutto l’anno: il circuito Smau Business
L’attività di Smau a sostegno delle imprese e del mercato non si esaurisce con l’appuntamento di Milano. Infatti a novembre riparte Smau Business, il circuito di eventi territoriali dedicato all’ICT e all’innovazione e rivolto agli imprenditori delle piccole e medie imprese locali.

Gli appuntamenti locali, della durata di due giorni, prevedono, accanto ad uno spazio espositivo destinato ad ospitare i maggiori player del comparto insieme ai fornitori di soluzioni informatiche locali, un ciclo di workshop realizzati, in parte, da docenti universitari e analisti di mercato, in parte, dai principali vendor del mondo ICT che presentano esperienze di successo relative ad imprese clienti del territorio, con l’obiettivo di mettere in evidenza i benefici di business derivanti dall’adozione di moderne tecnologie.

Un elemento essenziale della nuova progettualità è la realizzazione, per ogni tappa, a cura della School of Management del Politecnico di Milano, di una ricerca territoriale con l’obiettivo di “radiografare” lo stato di adozione delle ICT da parte delle imprese a livello regionale, confrontando i risultati con i valori rilevati a livello nazionale.