1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Vimar tra cielo e mare a Taormina

Vimar tra cielo e mare a Taormina

Domotica di
Il design di Eikon e il sistema di gestione alberghiera Well-contact sono stati scelti per il lussuoso Hotel Imperiale della nota località turistica


Quando la tradizione convive accanto all’avanguardia e il lusso si accompagna ad una personalità informale e discreta, il risultato è un albergo capace di rinascere dopo oltre 30 anni di inattività e imporsi con uno stile inconfondibile.

Oggi, pareti vetrate a tutt’altezza coprono l’intera facciata principale dell’Hotel Imperiale, un edificio composto da diversi corpi e disposto su più livelli, immerso nel centro storico della splendida Taormina e situato a pochi passi dal Corso principale che attraversa il paese.
 
Obiettivo dichiarato: costruire una struttura trasparente, che manifesti immediatamente il proprio valore ed esprima con chiarezza il prestigio al quale aspira. Le ampie vetrate, inoltre, sono un elogio ad una città meravigliosa che merita, in ogni istante, l’attenzione di uno sguardo, anche fugace, alle sue molteplici sfaccettature.

Dall’imponente Roof Garden situato sul punto più alto dell’Hotel,  l’albergo appare una struttura disegnata con rigore, un progetto ordinato dove poco spazio è concesso all’indeterminato e all’incerto, che ha di fronte un paesaggio punteggiato da case e costruzioni ereditate dal passato e, sul fondo, l’avvolgente abbraccio del mare.

L’offerta dell’Hotel Imperiale garantisce un’ospitalità curata e pensata in modo tale da rispettare il contesto nel quale è inserito e, al contempo, esaltare il gusto minimalista dell’Architetto Rosario Picciotto e dell'Ing. Bruno De Cola, la cui creatività è resa visibile ad esempio dagli arredi, tutti creati appositamente, o dalla piscina situata sul tetto.

Grazie alla parziale trasparenza del pavimento di quest’ultima, infatti, non solo è possibile godere di particolari effetti creati dall’acqua illuminata dal sole e riflessa nella Hall, ma lo sguardo è anche in grado di attraversare l’intera struttura e vederne, a seconda del punto di osservazione, l’ingresso o, sorprendentemente,  il cielo.

I servizi messi a disposizione comprendono una gamma completa di soluzioni per una vacanza al top: 63 stanze delle quali 6 accessoriatissime suites; piscina, solarium, SPA con sauna, hammam, doccia emozionale, centro massaggi e sala fitness con vista mozzafiato sulla città.

La tecnologia, accanto all’estrema cura  dedicata all’impatto visivo, è una componente fondamentale della struttura, ed è per questo che sono stati scelti i prodotti realizzati da Vimar.

I dispositivi installati sono perfettamente visibili e disposti in forma ordinata in ogni area dell’hotel: sulle diverse facciate delle colonne in pietra di Comiso nella hall piuttosto che sulle pareti in pietra lavica della maggior parte degli ambienti comuni o nelle eleganti camere da letto.

Eikon Classic, per quanto riguarda il design di placca, appare una scelta quasi obbligata: geometria rigorosa e definita perfettamente in linea con lo stile della struttura.

Due diverse combinazioni di materiale e colore: negli ambienti comuni Eikon è in metallo galvanico colore cromo nero, brillante e raffinato. Nelle stanze private, invece, il tecnopolimero color grafite si amalgama allo sfondo nel quale è inserito il dispositivo e cambia tonalità a seconda della luce.

Al sistema di gestione alberghiera Well-contact è affidato il controllo globale dell’albergo: check-in e check-out nelle stanze private e nelle aree comuni, segnalazione di stato della camera (cliente in camera, non disturbare, camera da riassettare e così via), allarmi tecnici o di emergenza che indicano eventuali guasti ai dispositivi elettrici e richieste di intervento da parte del cliente.

Card a transponder con relativo lettore sono funzionali alla maggior parte delle azioni svolte da clienti e dallo stesso personale interno, e sono configurate da uno specifico dispositivo posizionato vicino al personal computer della reception. La loro programmazione varia a seconda che ad utilizzarle siano le ragazze dell’accettazione (che hanno accesso illimitato in tutte le aree dell’albergo), il personale che svolge le varie mansioni di controllo e manutenzione (accesso ristretto) e i clienti, che con la tessera accedono alle camere e alle aree comuni come la piscina o il centro benessere.

Il sistema, inoltre, consente di integrare e supervisionare molteplici funzioni. Il comando delle luci, ad esempio, è in grado di  modificare con un solo gesto l’illuminazione complessiva della hall, della sala ristorante che si affaccia sulla stessa e della piscina, in modo da richiamare l’ambientazione più indicata a seconda delle esigenze e del momento della giornata.

Al mattino, mentre gli ospiti possono gustare l’abbondante colazione a buffet, è prevista l’illuminazione parziale della sala ristorante mentre tutto intorno l’ambiente è rischiarato dalla luce del sole che filtra copiosa dalle vetrate; la sera, invece, è stato impostato un particolare scenario nel quale le luci si accendono con diverse gradazioni: tenui accanto ai divanetti della hall, più intense nella reception, posta accanto all’entrata principale e simbolo di accoglienza 24 ore su 24, e accuratamente studiate, per richiamare l’attenzione, nella piscina sul tetto.

Charme e raffinatezza sono caratteristiche distintive dell’albergo, peculiarità riscontrabili in ogni singolo particolare presente e che Vimar, con i propri prodotti di prestigio, contribuisce a rispettare ed esaltare.

A Taormina, in questa meravigliosa terrazza naturale affacciata sul Mar Ionio, l’Hotel Imperiale risulta dunque la location perfetta per un soggiorno a cinque stelle, un’esperienza nei colori, nella storia e nelle tradizioni dell’emozionante Sicilia.