Quali sono le modalità per poter accedere a una visura catastale? Lo chiarisce l’Agenzia delle Entrate, sollecitata da una contribuente alle prese con questa necessità. Vi proponiamo innanzitutto il quesito con le esatte parole con cui è stato posto.
“Come posso risalire alla mappa catastale di una proprietà di famiglia della quale sono titolare insieme con i miei tre fratelli?”
Paolo Calderone risponde su FiscoOggi
I contribuenti titolari, anche in parte, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento possono chiedere la consultazione della mappa con le seguenti modalità:
- presso gli Uffici Provinciali-Territorio dell’Agenzia delle Entrate (tranne che per le sedi di Trento e Bolzano, nelle quali il servizio è gestito dalle rispettive Province autonome)
- presso uno sportello catastale decentrato (il cui elenco è disponibile nella sezione “Catasto e Cartografia”, all’interno delle pagine del sito dedicate agli Uffici provinciali-Territorio)
- utilizzando, nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate, il servizio online “Consultazioni visure, planimetrie e ispezioni ipotecarie dei propri immobili”, oppure tramite il servizio “Consultazione personale”, visualizzabile nella categoria “Fabbricati e terreni” dello stesso sito, selezionando la pagina “Consultazione dati catastali e ipotecari”.
La consultazione è gratuita ed esente da tributi per le particelle delle quali risulta in catasto la titolarità.
Per i dati informatizzati la visura è rilasciata al richiedente in formato cartaceo, se richiesta agli sportelli, o come file in formato pdf, se richiesta telematicamente. Se i dati sono disponibili solo in formato cartaceo, è necessario rivolgersi presso il competente Ufficio provinciale-Territorio.
Nella sezione del sito “Fabbricati e terreni” sono disponibili tutti i servizi che l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei cittadini per la consultazione e l’aggiornamento dei dati catastali.